">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La classe operaia va in fumo

La classe operaia va in fumo

(8 Settembre 2011) Enzo Apicella
L'articolo 8 della manovra economica permette i licenziamenti senza giusta causa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Assemblea nazionale dei precari pubblico impiego

oltre 1000 partecipanti da tutta italia

(4 Marzo 2007)

l'assemblea delibera l'adesione allo sciopero generale del pi indetto per il 30 marzo e la partecipazione alla manifestazione nazionale a roma

Sono arrivati da tutta italia oltre 1000 lavoratori appartenenti ai diversi settori del lavoro pubblico per partecipare alla seconda assemblea nazionale dei lavoratori precari indetta dalle rdb-cub.

I lavoratori hanno testimoniato il malessere della loro condizione, che per molti si protrae da lungo tempo, ed hanno chiesto con forza politiche concrete e risolutive della piaga della precarietà.

"Chi ha avuto il mandato di governo sulla parola d'ordine del precariato ha il dovere di portare a termine questo impegno", ha dichiarato carmela bonvino, responsabile precari delle rdb-cub. "Il governo ha tamponato solo il 2% della platea dei lavoratori precari: è necessaria una netta inversione di tendenza che stabilizzi tutti i lavoratori ed impedisca la creazione di nuovo precariato nella pubblica amministrazione".

A favore della stabilizzazione di tutti i precari della pa si è espresso anche il senatore salvi, primo firmatario del disegno di legge predisposto dalle rdb-cub e già depositato in parlamento: "e' inaccettabile che lo stato dia cattivo esempio di violazione dei diritti. Bisogna avviare una legislazione che elimini il precariato dal nostro futuro: anche per questo sarò in piazza il 30 marzo", ha dichiarato salvi.

E' intervenuto il sottosegretario all'economia paolo cento, impegnandosi ad ottenere da parte del governo disponibilità sul problema del precariato. In sintonia si sono espressi anche giovanni russo spena, capogruppo prc, dino tibaldi, responsabile lavoro pdci, francesco caruso, deputato prc, che hanno evidenziato come il confronto sul problema debba essere svolto con chi effettivamente rappresenta i lavoratori. Ha partecipato inoltre la dott. Pettine in rappresentanza del sottosegretario al lavoro rosa rinaldi.

Il responsabile delle relazioni sindacali del ministero della funzione pubblica, gallozzi, si è impegnato a nome del ministro nicolais a convocare alla presenza di tutte le confederazioni sindacali maggiormente rappresentative il tavolo sul precariato, che si aprirà nelle prossime ore, imposto dalle rdb-cub con lo sciopero del 6 ottobre scorso. L'assemblea ha unanimemente deliberato l'adesione dei lavoratori precari allo sciopero generale del pubblico impiego indetto dalle rdb-cub per il prossimo 30 marzo.

"Se il governo intende scegliersi gli interlocutori di comodo, forse durerà ancora qualche tempo, ma taglierà il ramo dove è seduto", ha concluso elisabetta callari delle rdb-cub. "Il 30 marzo i lavoratori precari saranno protagonisti in piazza accanto a quelli di ruolo: saranno decine di migliaia, e pronti a riaprire il conflitto se gli impegni presi non verranno mantenuti".

roma - venerdì, 02 marzo 2007

3664