">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Ricordando Stefano Chiarini

Ricordando Stefano Chiarini

(6 Febbraio 2007) Enzo Apicella
E' morto Stefano Chiarini, un giornalista, un compagno,un amico dei popoli in lotta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Seconda assemblea nazionale della Rete dei Comunisti a Roma il 10 e 11 marzo.

(7 Marzo 2007)

Sabato 10 e domenica 11 marzo, a Roma si terrà la seconda assemblea nazionale della Rete dei Comunisti, l’esperienza politica nata nel 1998 dal coordinamento di vari intellettuali, collettivi, gruppi e associazioni che ritengono non esaurita nè liquidabile l’attualità dell’opzione comunista in Italia.
Il dibattito della due giorni romana, secondo la Rete dei Comunisti “è richiesto dalla situazione, non è solo un problema nostro e riguarda tutto l’ambito della sinistra e dei comunisti”.

La Rete dei Comunisti ha chiarito nella presentazione del suo documento politico (avvenuta con assemblee e dibattiti in tredici città italiane) che con la sua seconda assemblea nazionale non intende costituire un nuovo partito comunista, anche se ritiene che questo resti un obiettivo e uno strumento decisivo per l’azione politica, sociale e sindacale dei comunisti nel nostro paese. Verranno avanzate alcune proposte di collaborazione e coordinamento con le altre forze politiche e sociali della sinistra tese ad affrontare la contraddizione rappresentata dalla crisi della rappresentanza politica delle esigenze popolari e degli interessi dei lavoratori, anche nelle nuove condizioni della produzione e dentro il contesto delle aree metropolitane.

La Rete dei Comunisti ritiene di enorme interesse la riapertura del dibattito sul Socialismo del XXI Secolo messasi in moto sulla base dei movimenti e dei processi reali in America Latina dopo gli anni della stagnazione e della capitolazione seguita agli avvenimenti del 1989.

All’Assemblea nazionale parteciperanno i militanti e gli attivisti dei vari nodi locali della Rete dei Comunisti (Campania, Emilia-Romagna, Toscana, Roma, Torino, Milano ed altri in formazione), esponenti dei movimenti sociali e contro la guerra ma sono previsti anche invitati e ospiti protagonisti del dibattito e delle polemiche di questi mesi nei partiti della sinistra: dal Senatore antimilitarista Fernando Rossi a Marco Ferrando, dall’eurodeputato Marco Rizzo del PdCI ai parlamentari Fosco Giannini e Salvatore Cannavò di Rifondazione Comunista.

Significative anche le delegazioni straniere: dal Partito Comunista Cubano ai palestinesi dell’UDAP, dal Partito Comunista della Danimarca ai baschi di Batasuna, dal Partito Comunista Libanese ad altre formazioni comuniste e progressiste europee.

L’assemblea nazionale della Rete dei Comunisti, si terrà presso il Centro Congressi “Cavour”, via Cavour 50/a a partire dalle ore 10.00 di sabato 10 marzo per proseguire domenica 11 marzo.
Il documento politico per l’assemblea è consultabile su www.contropiano.org.

La Rete dei Comunisti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Alternanza o alternativa?»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

4358