">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Adda' passa' a nuttata

Adda' passa' a nuttata

(29 Aprile 2011) Enzo Apicella
Oggi il matrimonio dell'erede al trono della Gran Bretagna

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Viale Gottardo: “abbiamo diritto all’acqua, siamo disposti a pagare il servizio; siamo senza casa, non senza dignita’”

Annunciata la candidatura alle elezioni comunali di pina vitale, nella lista di sinistra critica. Presenti alla conferenza stampa il candidato sindaco Armando Morgia e Nando Simeone di Sinistra Critica.

(6 Marzo 2008)

“Vogliamo saper perché si leva l’acqua a un’occupazione di 40 famiglie con bambini senza nemmeno intavolare una trattativa. Siamo senza casa, non senza dignità: vogliamo un posto in cui abitare ma siamo disposti a pagare i servizi di cui usufruiamo. Siamo forse occupanti di serie b?”. Con queste parole Pina Vitale, storica leader del Comitato Popolare di Lotta per la Casa, ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nell’ex questura occupata di viale Gottardo, dove ieri le squadre dell’Acea, scortate dalla polizia, hanno staccato il servizio idrico.
“Siamo stufi di essere considerati occupanti di serie B – ha spiegato – stufi di essere quelli contro i quali si usa la mano pesante per ostentare le parole d’ordine, tanto care a Veltroni, Rutelli e Alemanno, di ‘legalità e sicurezza’. Per tutti i cittadini in difficoltà abitativa, per i precari e gli immigrati, non c’è nessuna sicurezza, nemmeno quella di un tetto e dell’acqua. Non c’è questione di legalità che tenga di fronte alla situazione in cui viviamo. La legalità non cui è consentita se non ci sono case popolari, non ci è consentita se si stacca l’acqua senza nemmeno proporci prima di pagare il servizio

“In quasi 5 mesi di occupazione – ha spiegato Pina – le istituzioni, comunali e municipali, non hanno aperto con noi una trattativa e si sono mostrate sorde alle voci del proletariato cittadino che vive l’emergenza abitativa causata da una dissennata gestione del patrimonio immobiliare della capitale e dagli accordi tra Comune e costruttori. Adesso è ora che queste istituzioni ascoltino la voce della gente. Per questo motivo ho accettato di candidarmi alle elezioni comunali nelle lista di Sinistra Critica, l’unica ad essere aperta a chi vive nel disagio e che è attenta alle problematiche delle periferie cittadine e umane. La mia sarà una candidatura tutta concentrata sul problema della casa”.
A portare solidarietà agli occupanti e a sostenere la candidatura di Pina Vita erano presenti alla conferenza anche il candidato sindaco di Sinistra Critica, Armando Morgia, e il candidato alla Provincia di SC Nando Simeone.

ROMA, 05/03/2008

COMITATO POPOLARE DI LOTTA PER LA CASA

7868