">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

TAV

TAV

(31 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

BERLUSCONI ‘INAUGURA’ IL CARBONE

No coke:“Sarà una cerimonia segnata dal colore del lutto”

(30 Luglio 2008)

A TVN UN GRIDO DI DOLORE

Oggi i cittadini dell’Alto Lazio saranno fuori dai cancelli di TVN a denunciare la macabra messa in scena di Enel, Berlusconi, Scajola, Prestigiacomo e quanti accorreranno a presenziare un’inaugurazione a carbone che non si può fare, perchè TVN è priva di Autorizzazione Integrata Ambientale, nonostante il lavorio di tecnici e avvocati. Solo una maldestra e malefica mossa del governo potrebbe risolvere i problemi dell’azienda elettrica. I cittadini saranno lì a rappresentare un territorio che non si riconosce da tempo nei sindaci e nelle istituzioni che hanno venduto l’anima al diavolo.

È la stessa cosa se i sindaci ci saranno o non ci saranno a fare i cortigiani della Spa così come è la stessa cosa se hanno o non hanno firmato i “contratti”. L’accordo c’è stato e all’eventuale accensione la loro preoccupazione non sarà quella di denunciare l’assassino bensì quella di allungare la mano per avere l’elemosina di chi vede nelle popolazioni di questo territorio solo un fastidio per i propri progetti criminali. La presenza dei cittadini sarà un grido di dolore per la compromissione del futuro proprio e dei figli, che gente senza scrupoli persegue in nome di un bisogno energetico inesistente e di ragionamenti fasulli sulle scelte strategiche del Paese.

Quella dei cittadini sarà una cerimonia vera segnata dal colore del lutto. Il territorio saranno loro e rappresenteranno anche quanti hanno paura di esporsi per le ritorsioni di cui la ghenga è capace. Chi vuole incontrare il territorio lo troverà lì fuori mentre dentro ci sarà solo chi ha compiuto la metamorfosi e parteciperà ad un evento che pur nella finzione, perchè TVN non può essere accesa a carbone, vorrà celebrare l’accensione di un impianto destinato alla combustione di 600 tonnellate di carbone all’ora, che in sessanta minuti rilascerà 6.300.000 mc di fumo carico d’inquinanti.

Movimento Nocoke Alto Lazio
Comitato dei Cittadini Liberi di Tarquinia


Interviene Michele Bonatesta,www.latuavoce.it

VITERBO. “ Dunque siamo all’epilogo.
Oggi, a Torre Valdaliga nord, si celebra (forse con tanto di taglio di nastro tricolore) quella che i no coke definiscono… la giornata dal colore del lutto.
A Civitavecchia – per l’occasione – arriva addirittura il Presidente del Consiglio, evidentemente sempre attento ai problemi dell’ambiente ed ai pericoli dell’inquinamento.
Dopo Napoli c’è Torre Valdaliga nord.
Dopo i rifiuti, arriva il momento del carbone.
Noi non sappiamo – in tutta onestà – da quale parte stia la verità.
Dalla parte dei no coke che gridano alla ‘ centrale del cancro ‘, o dalla parte dell’Enel che giura e spergiura che lì si brucerà solo ‘ carbone pulito ‘ e quindi assolutamente non pericoloso per la salute dei cittadini.
Non lo sappiamo né – forse – lo sapremo mai.
Resta il fatto che su questa mega operazione energetica si sono sprecati fiumi e fiumi di parole.
Soprattutto da parte della politica.
Soprattutto da parte dei politici, compresi quelli di ‘ casa nostra ‘.
Sia da sinistra, sia da destra.
Forse più da sinistra che non da destra ma questo non è importante se è vero che, di solito, strilla sempre di più chi pensa di non avere responsabilità in merito, specie se le decisioni sono del governo, specie se il governo è di tutt’altro colore rispetto a chi strilla.
E’ il gioco delle parti.
E’ il gioco (sporco) della politica.
Non c’è da meravigliarsi.
Così come non c’è da meravigliarsi che – in politica – ci siano gli opportunisti.
I soliti opportunisti.
Quelli che con la politica ci campano, quelli che non campano per la politica. Come i politici di ‘ casa nostra ‘.
Oggi – dicevamo – arriva Silvio Berlusconi e la politica di ‘casa nostra ‘sicuramente si è già preparata a partecipare alla grande festa.
“ Io c’ero ‘, diranno domani e faranno in modo che lo possa sapere ‘anche ‘ Berlusconi che questa mattina – sicuramente – non avrà- il tempo per accorgersi degli eventuali portaborse del parlamento che si presenteranno a stringergli la mano.
Tutti quelli dell’… io c’ero.
Tutti quelli che c’erano ( e che ci sono sempre stati, soprattutto di destra e di centro destra) anche quando c’era da manifestare (insieme ai no coke, ai cittadini, a ‘ quelli ‘ di sinistra e di centrosinistra) contro il carbone sostenendo che quello pulito non esiste, sostenendo che il governo doveva fare dietrofront.
Oggi Silvio Berlusconi pare che sarà accompagnato da Scajola e dalla Prestigiacomo.
Chissà chi si presenterà, del centrodestra, da Viterbo.
Chissà chi si presenterà per unirsi al coro dei no coke o solo per stringere la mano al Silvio nazionale.
E’ vero: questo è il loro territorio.
Questo è il territorio del quale Silvio Berlusconi li ha ‘ nominati ‘rappresentanti. Come faranno a presentarsi di fronte al loro benefattore per dirgli, magari,… “…guarda, forse stai sbagliando “.
No, non lo potranno fare.
No, non lo faranno mai.
Per cui?
Per cui… noi – alla fine - speriamo che ce la caviamo dato che – loro – se la caveranno sicuramente.
E buon taglio del nastro !!! “

30 luglio 2008

Telegrammi inviati a Berlusconi, Scajola, Prestigiacomo, Marrazzo, Sindaci Civitavecchia, Tarquinia, Allumiere, Tolfa, Santa Marinella e Vescovo Civitavecchia.

CAUSA VOSTRE RESPONSABILITA’ ENEL COMPLETA CENTRALE TVN NEGAZIONE DIRITTO SALUTE POPOLAZIONE E FONTE MORTI PREMATURE E DISTRUZIONE ECONOMIA AGRICOLA TURISTICA ALTO LAZIO. PREOCCUPANTE VOSTRA VICINANZA ENEL E DISTANZA DA CITTADINI CHE VI IMPUTANO:

BERLUSCONI: SOTTRATTO COMPETENZE TRIBUNALE CIVITAVECCHIA DOPO SCOPERTA LACUNE ET OMISSIONI PROCEDURA VIA (NON CONSIDERATA VERA SITUAZIONE SANITARIA, NON ACQUISITO FONDAMENTALI CONOSCENZE INQUINANTI CARBONE). PERMESSA CONVERSIONE TVN IN ZONA FORTEMENTE INQUINATA. MANCATA APPLICAZIONE PRINCIPIO PRECAUZIONE.

SCAJOLA: NONOSTANTE AUTORIZZAZIONI LACUNOSE E ANOMALE CONSENTITO AVVIAMENTO TVN PUBBLICIZZATA A CARBONE PULITO. FUNZIONARI SUO MINISTERO DICHIARANO NON VERO. CARBONE. TVN E’ CARBONE SPORCO.

PRESTIGIACOMO: MANCATO RIESAME AIA

MARRAZZO: CALPESTATO MANDATO ELETTORALE PER FERMARE CENTRALE A CARBONE TVN. MANCATO CONTROLLO ESCAVO A MARE E MANCATA MAPPATURA INQUINAMENTO PREGRESSO. SUPPORTATO ENEL FAVORENDO TRADIMENTO SINDACI TARQUINIA E ALLUMIERE.

MOSCHERINI: CONTINUITA’ OPERATO DE SIO MONETIZZATO SALUTE ABITANTI CIVITAVECCHIA. OPPOSIZIONE A RIESAME AIA CONTRO INTERESSE CITTADINI E TUTELA AMBIENTE.

SINDACI TARQUINIA E ALLUMIERE TRADITO MANDATO ELETTORALE E DELIBERATI CONSIGLI COMUNALI. CALPESTATO DIRITTO SALUTE CITTADINI E CONTRIBUITO DISTRUZIONE ECONOMIA AGRICOLA E TURISTICA DI TARQUINIA E ALLUMIERE.

SINDACO TOLFA: NON DENUNCIATO GRAVI TRASGRESSIONI DIRITTO COMUNITARIO NONOSTANTE PARLAMENTARE EUROPEO. CALPESTATO DIRITTO SALUTE CITTADINI E CONTRIBUITO DISTRUZIONE ECONOMIA AGRICOLA E TURISTICA DI TOLFA.

SINDACO SANTA MARINELLA: MONETIZZATO DANNO SALUTE CITTADINI NONOSTANTE PERICOLOSE LACUNE VIA E AIA. CONTRIBUITO DISTRUZIONE ECONOMIA TURISTICA SANTA MARINELLA

VESCOVO CHENIS: SILENTE CONTRO INQUINAMENTO BENEDICE TVN MACCHINA MORTE. 200 MILIONI EURO CALCOLO UE MORTI PREMATURE DA CARBONE. NON È DALLA PARTE DELLA VITA.

VOSTRA PRESENZA INAUGURAZIONE TVN LEGITTIMA DANNO PLURIDECENNALE A CITTADINI CHE RECLAMANO DIRITTI SANCITI DA COSTITUZIONE E OFFENDE SALUTE E DIGNITA’ POPOLAZIONI INQUINATE ALTO LAZIO. NOSTRA PRESENZA È GRIDO DOLORE CONTRO INQUINATORI E COMPLICI A TUTELA FUTURO NOSTRI FIGLI.

30 luglio 2008

MOVIMENTO NO COKE ALTO LAZIO E COMITATO CITTADINI LIBERI TARQUINIA

3396