">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Messina: contro la chiusura della Molini Gazzi Spa

e il licenziamento dei suoi 27 lavoratori dipendenti

(22 Agosto 2008)

APPELLO AI CITTADINI MESSINESI

La MOLINI GAZZI SpA lavora nel comparto della produzione di farine e semola per uso alimentare da circa 120 anni. Si hanno le prime notizie dello stabilimento già nel lontano 1884 come "Molino e Pastificio Pulejo" poi col nome di MOLINI GAZZI SpA dal 1926.

Un azienda che produce la farina con cui si sforna quasi tutto il pane di Messina, le "briosce" con cui gustiamo le nostre granite, e la semola per la pasta dei nostri primi piatti, dei noti marchi messinesi TRIOLO e PUGLISI

Un'azienda che ha resistito alla devastazione del terremoto del 1908, ai bombardamenti della seconda guerra mondiale… ancora nel cantinato dello stabilimento una lapide ricorda quei duri e tristi giorni.

Un'azienda che ha saputo sempre risorgere grazie al sacrificio e all'impegno di persone come il fu Senatore, Onorevole, Cavaliere del Lavoro, Imprenditore, Uomo, UBERTO BONINO a cui è intitolata la via sulla quale si affaccia lo stabilimento. Persona di grande caratura e carattere che guidò l'azienda per circa 50 anni fin nel letto di morte. Dal frutto del suo lavoro sono nate "La Gazzetta del Sud", il Centro Studi Neurolesi, la Fondazione "Bonino-Pulejo" …Una persona che ha fatto molto per la città e soprattutto per la MOLINI GAZZI SpA, fiore all'occhiello dell'industria messinese.

Oggi, il presente, è la CHIUSURA dello storico stabilimento a seguito di una gestione poco oculata delle risorse dell'azienda ad opera degli eredi.
Si rischia di buttare via con un colpo di mano 120 anni di STORIA, con la S maiuscola, Messinese, Siciliana e Imprenditoriale. Unico stabilimento in Sicilia con due impianti distinti dalla capacità produttiva complessiva di 300 TONNELLATE/GIORNO per la macinazione del grano duro e tenero (esistono solo due impianti in Sicilia per la lavorazione del tenero).
Una tradizione che si è perpetuata per 120 anni dove l'esperienza lavorativa veniva tramandata da Padre in Figlio.


NOI Dipendenti della MOLINI GAZZI SPA siamo indignati e delusi dalla Direzione Aziendale che ha dimostrato poca chiarezza nelle sue intenzioni.
Così facendo la Direzione ha tradito la secolare fiducia dei suoi Dipendenti !!!

IERI la BIRRA MESSINA, ADESSO la MOLINI GAZZI !!!
IERI IL MIRACOLO C'E' STATO….OGGI ???


VI STIAMO CHIEDENDO AIUTO…CON UNA FIRMA.

I Dipendenti della MOLINI GAZZI SpA sentitamente ringraziano tutti coloro che parteciperanno alla loro battaglia

per sottoscrivere l'appello http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=petizione

8902