">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Esopo ad Assisi

Esopo ad Assisi

(26 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Perché una manifestazione ad Assisi contrapposta a quella di Roma?

(10 Gennaio 2009)

Siamo un gruppo di soci Arci e Acli del Comune di Cascina, ci rivolgiamo alla cittadinanza , alle associazioni e alle istituzioni del nostro territorio.

Ci sono differenze culturali e politiche tra i firmatari di questo appello, ma siamo accomunati dall’impegno sociale e civile che rappresenta un baluardo contro la barbarie, la xenofobia, la intolleranza. Affermiamo una cultura pacifista e solidale che cerchiamo di concretizzare ogni giorno nelle nostre iniziative.

Siamo terrorizzati dagli avvenimenti di Gaza e non possiamo stare a guardare davanti all’uso di armi di distruzione di massa, alla distruzione di scuole e ospedali, alla strage di vecchi e bambini, non vogliamo subire la scelta del Governo di Israele che nega il diritto ad una terra e ad uno stato indipendente per il popolo palestinese. Questa volta non abbiamo dubbi e ci schieriamo contro la guerra e gli attacchi militari di Israele, facciamo nostri gli appelli dei pacifisti Israeliani e della rete italiana degli ebrei contro la guerra.

Non condividiamo la scelta della Tavola della pace, di Acli, Cgil e Arci di indire una seconda manifestazione il 17 Gennaio, ad Assisi in contrapposizione a Roma. E’ giusto l’appello “la guerra deve essere fermata”, è giusto criticare la retorica e gli appelli inconcludenti ma è assolutamente ingiusto negare la solidarietà ad un popolo martoriato da attacchi missilistici e da anni di embargo.

Per questo noi saremo a Roma dove porteremo le nostre istanze di pace e di solidarietà al popolo palestinese per costruire un ponte con la società civile di Israele contro la guerra e per la coesistenza di arabi e palestinesi.

Chiediamo all’Arci e all’Acli di Pisa di rivedere la propria posizione e ricordiamo che negli anni passati tante volte abbiamo manifestato per la pace e contro la guerra ma anche a sostegno di popoli affamati da guerra e da carestie

Un gruppo di iscritti all’Arci e all’Acli del Comune di Cascina

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va il movimento per la pace?»

Commenti (1)

Miserie

Tutto ciò è miserevole.
Si stanno prestando a dare un luogo di visibilità a politici culturalmente corrotti, che da quella piazza diranno i loro "ma anche..."
Ipocriti e fasulli che dietro i "ma anche..." sostengono la "pax del più forte".
Mi spiace per tutte quelle persone che saranno lì in buona fede.
Ciao

(13 Gennaio 2009)

Massimo
www.vedraivedrai.splinder.com

togliattigrad1998@yahoo.it

9185