">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Sabato 10 gennaio. Stop alla presenza fascista a pisa

(10 Gennaio 2009)

Mentre negli ultimi mesi si sono susseguiti a Pisa attentati e minacce di matrice fascista contro le sedi di Rifondazione Comunista, Newroz, Rebeldia, circolo Agorà e le aule autogestite dei collettivi universitari, in questi giorni sui blog e sui siti de La destra è apparso un appello per manifestare oggi, sabato 10 Gennaio, in Piazza del Carmine, chiamando nella nostra città gruppi neo-fascisti da tutta Italia.

In questo contesto è inaudito che venga concessa una piazza a queste realtà portatrici di campagne xenofobe e razziste, di culture e pratiche antidemocratiche.

Cercando di cavalcare la povertà, la precarietà e la disoccupazione sempre più diffuse nel nostro paese, propongono strumentalmente “campagne sociali”, come quelle sul diritto alla casa e sulla ripubblicizzazione dell'acqua, beni comuni della cui privatizzazione sono i primi responsabili.

Le forze neo fasciste tentano di presentarsi come difensori di quei valori di giustizia ed uguaglianza che quotidianamente calpestano.

Pisa, città antifascista e democratica, non può accettare che squadracce fasciste circolino liberamente per le nostre vie, costituendo una minaccia per la convivenza civile.

Per questo motivo chiediamo la revoca dell'autorizzazione alla manifestazione ed invitiamo tutti i cittadini democratici ad unirsi al
Presidio Antifascista
CHE SI SVOLGERÀ A PARTIRE DALLE ORE 12.00 IN PIAZZA DEL CARMINE
Ricordiamo inoltre che nella giornata di oggi in numerose piazze d'Italia si terranno manifestazioni a sostegno del popolo palestinese, per questo il presidio sarà anche l'occasione per unirci a questa mobilitazione.

Spazio antagonista Newroz, Partito della Rifondazione Comunista,Confederazione Cobas, Partito dei Comunisti Italiani, Circolo Agorà, Laboratorio disobbedienze Rebeldía, Collettivi Universitari, Rete dei Comunisti

3399