">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Prato. Il 25 aprile non e’ una ricorrenza. Ora e sempre resistenza

(25 Aprile 2009)

Resistere a ogni fascismo, resistere ad ogni autoritarismo, resistere ad ogni imperialismo, resistere al sopruso.

Oggi più che mai è necessario riscoprire e sbandierare i valori dell’antifascismo. La crisi economica avanza impetuosamente e taglia le gambe ad intere fasce sociali, in questo clima il fascismo trova terreno fertile sfruttando il risentimento della gente e supportato dai fautori stessi della crisi : grossa borghesia, banche e politicanti.

Questi ultimi hanno tutta la necessità di controllare la rabbia della gente al fine di non farla esplodere e deviarla verso altri temi trovando capri espiatori, quali gli immigrati, a Prato in particolare il cinese (qualche decennio fa era l’ebreo ) e sperimentando nuove forme di controllo come l’esercito in città e ronde “cittadine”.

Il fascismo, con tutti i suoi (dis)valori attua alla perfezione questa tattica,fomentando l’odio del popolo verso i più deboli e i diversi, alimentando così la guerra fra poveri.

Per chi si oppone a questo sistema scattano poi violenze fisiche e personali e ogni forma possibile di repressione, basta ricordare l’aggressione di gennaio ai danni di un compagno del Collettivo Studentesco Autonomo e le ormai centinaia di spedizioni punitive, a sfondo fascista e razziale, avvenute negli ultimi anni in tutta Italia.

Dobbiamo quindi bloccare sia a Prato, città medaglia d’argento alla resistenza, così come in qualsiasi altra città in proliferare di questi gruppi fascisti, che altro non sono altro che feccia.

Rifiutiamo, a questo proposito, l’antifascismo di facciata, quello delle belle parole cui da troppi anni ci hanno abituato certi partiti, certi sindacati e le istituzioni, e proponiamo una pratica antifascista quotidiana da portare nelle strade, nelle fabbriche, nelle scuole e nelle piazze.

CON VOI NESSUN COMPROMESSO
CONTRO DI VOI NESSUNA TREGUA
ORA E SEMPRE RESISTENZA!!

CONCENTRAMENTO ORE 9,30 P.ZA MERCATALE

Collettivo Studentesco Autonomo
http://csaprato.splinder.com

4553