">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Honduras

Honduras

(25 Luglio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

FARC-EP: comunicato del 13 aprile 2003

(22 Aprile 2003)

Il Comandante in Capo delle FARC-EP, Manuel Marulanda Vélez, rende noto che:

1. nel mese di marzo dell'anno in corso ho inviato una lettera ai signori Generali della Repubblica della Colombia, in cui ho proposto loro, con assoluti chiarezza e senso della patria, di dare vita ad un dialogo al fine d'iniziare la costruzione dei cammini della convivenza civilizzata tra i colombiani, verso il conseguimento di una vera pace con giustizia sociale.

2. In virtù di quanto riportato nei notiziari dei principali mezzi di comunicazione nazionali, abbiamo saputo che alcuni Generali si sono pronunciati visibilmente infastiditi, in riferimento alla lettera d'invito al dialogo, esprimendo gli eterni improperi e squalifiche contro il Capo delle FARC-EP. Sicuramente, alcuni Generali procedono in questo modo a causa delle pressioni del Presidente della Repubblica, il quale si rifiuta di aprire le porte dei dialoghi verso la pace. Altri lo faranno per loro convinzione in qualità di acerrimi nemici delle soluzioni politiche, e perché ricevono importanti dividendi derivanti dalla guerra.

3. Tuttavia, abbiamo anche ascoltato compiaciuti le diverse opinioni favorevoli ai dialoghi da parte di alcuni settori politici e sociali, della chiesa cattolica e del popolo in generale, riconosciutisi pienamente nell'appello delle FARC di cercare soluzioni diverse dalla guerra per risolvere il grave e crescente conflitto politico, economico, sociale ed armato dei colombiani.

4. Allo stesso modo, la guerriglia delle FARC-EP ratifica nuovamente ai familiari, alle organizzazioni popolari ed alle personalità interessate ad uno scambio o accordo umanitario sui prigionieri di guerra, la propria indistruttibile disponibilità politica ad iniziare quanto prima le conversazioni con portavoce ufficiali del Governo, indirizzate alla firma dell'atteso accordo che metta fine alla lunga prigionia dei detenuti in potere delle due parti.

5. Le FARC-EP sono disposte a nominare i loro portavoce ufficiali per l'interscambio di prigionieri non appena il Governo dia risposta positiva circa le garanzie che, come detto nel comunicato firmato dal Segretariato dello Stato Maggiore Centrale lo scorso 8 febbraio di quest'anno, esige la nostra organizzazione. Senza una risposta pubblica del Governo in merito alle nostre richieste, la concretizzazione dell'atteso accordo tarderà molto di più.

Montagne della Colombia, 13 aprile 2003

Attentamente,

Manuel Marulanda Vélez

4667