">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Finanziamo le "missioni di pace"

Finanziamo le

(28 Luglio 2011) Enzo Apicella
Il Senato ha approvato con 269 voti a favore, 12 contrari e un astenuto il decreto che rifinanzia fino alla fine dell'anno le "missioni di pace" all'estero

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Morto L'Ayatollah Fadlallah

(4 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org


Libano
E' stato l'ispiratore di Hezbollah ma soprattutto uno degli artefici della «rinascita» sciita nel Vicino Oriente. Alla fermezza in politica abbinava una visione moderata della società.
Roma, 04 luglio 2010, Nena News - Si è spento nel corso della notte l'ayatollah Mohammed Hussein Fadlallah, una delle più importanti personalità dell'Islam sciita. Lo ha comunicato stamani uno dei suoi consiglieri spiegando che le precarie condizioni di salute del religioso si erano aggravate negli ultimi giorni.

Nato 75 anni fa nella città santa sciita irachena di Najaf da genitori libanesi, Fadlallah verrà ricordato soprattutto come l'ispiratore della nascita del movimento sciita Hezbollah, uno degli attori protagonisti sulla scena politica non solo libanese ma di tutta la regione.Tuttavia ben più complessa è stata l'azione di Fadlallah, paragonato per prestigio all'ayatollah iraniano Ali Khamenei e all'ayatollah iracheno Ali Sistani. La sua influenza spirituale è giunta anche nel Golfo e in Asia centrale.

Fadlallah colse nella rivoluzione islamica iraniana, di cui fu un accanito sostenitore, il «motore» per una più generale rinascita dei musulmani sciiti fino a quel momento soggetti al dominio (e alla prepotenza) dei regimi sunniti. Con l'aiuto dell'autorità iraniane, è stato promotore della creazione in Libano di Hezbollah che prima con l'impegno militare contro Israele - che occupava (fino al 2000) il sud del paese - e, successivamente, in politica interna avrebbe superato in popolarità l'altro movimento sciita (ma più laico) Amal, fino a diventare una delle principali organizzazioni libanesi.

Critico feroce degli Stati Uniti, Fadlallah ha spesso usato, specie negli anni Ottanta e Novanta, i sermoni del venerdì per denunciare le politiche di Washington nel Vicino Oriente, in modo particolare la sua stretta alleanza con Israele. Nel 2001 però fece molto scalpore il suo giudizio degli attentati alle Torri Gemelle. In un'intervista al settimanale tedesco "Der Spiegel", Fadlallah disse che «gli attentatori dell'11 settembre non sono morti da martiri, perchè non sono caduti nel Jihad, la guerra santa, sono semplicemente dei suicidi». Parole che, forse, furono dettate anche dall'avversione verso il salafismo, la rigida corrente islamica alla quale fanno riferimento Osama bin Laden e gli altri leader di al-Qaeda, che nelle sue espressioni più estreme considera gli sciiti non dei musulmani ma dei pagani.

Nel corso degli anni Fadlallah prese gradualmente le distanze da Hezbollah perché non condivideva pienamente la linea di totale cooperazione con le autorità iraniane portata avanti dai leader del movimento sciita. Di recente aveva però recuperato il rapporto con l'attuale segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, di fronte alla scelta di quest'ultimo di rendere la sua organizzazione più «libanese» e più inserito nella dinamiche politiche e sociali del paese.

Fadlallah lascerà la sua impronta proprio nelle questioni sociali. Nei circoli religiosi sciiti era noto per le sue posizioni relativamente moderate, in modo particolare riguardo le donne.

L'ayatollah scomparso ha emesso numerose fatwa (responsi giuridico-religiosi), fra le quali il bando della pratica sciita di versare il sangue durante la festa dell'Ashura.
(FonteNenaNews)

www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Paese arabo»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

2356