">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Veneto - Immigrazione: la CDL in Regione rompa con la Lega

(26 Giugno 2003)

(Arv) Venezia 25 giu. 2003 - "Le dichiarazioni del leghista Flavio Tosi sugli immigrati rappresentano un vero e proprio incitamento alla violenza di cui tutti, forze dell'ordine e politici, devono assumere piena consapevolezza".

Lo affermano -in una nota- i consiglieri regionali di Rifondazione Comunista Mauro Tosi e Pietrangelo Pettenò secondo i quali "a questa cultura subumana che evoca le follie naziste dei progrom e dello sterminio di massa e propone di sparare sulle persone per limitare il numero di migranti che cercano di arrivare nel nostro paese, occorre rispondere con la massima fermezza".

"La questione dei lavoratori migranti che nella nostra regione dovrebbe farci discutere di qualità del lavoro, di diritti, di politiche abitative, sociali, di sviluppo multiculturale -si legge ancora nella nota- rischia di diventare argomento preda di fanatici violenti. Non bastano atteggiamenti di scherno e prese di distanza formali, occorre che la sinistra politica e sociale assuma la questione dei migranti e dell'antifascismo come vere e proprie emergenze democratiche nel Veneto".

"La maggioranza che oggi governa la Regione -concludono Mauro Tosi e Pietrangelo Pettenò- deve prendere le distanze concretamente da questi personaggi rompendo immediatamente ogni rapporto, oppure si assumerà la responsabilità di aver legittimato una politica di incitamento all'odio e all'ignoranza".

3535