">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Save Our System

Save Our System

(30 Luglio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La crisi e la decadenza degli usa

(10 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.operaicontro.it

Il sistema capitalista è in crisi e gli USA suoi maggiori propianatori nel mondo sono in decadenza. Gli USA subiscono così un ulteriore declassamento dopo quello dello scorso anno dal Forum Economico di Davos, scivolando dal secondo al quarto posto dietro a Svizzera Svezia e Singapore.

Di fatto nel resoconto sulla situazione finanziaria Statunitense viene riconosciuta ancora una forza economica considerevole minata però dalla carente stabilità macroeconomica precaria per altro già prima della crisi e ora ancor di più. La competitività delle imprese è minata dal debito del governo che non permette: di rispondere alle crisi, di creare nuove infrastrutture e di investire per spingere la futura produttività.

Questa situazione secondo il relatore può anche portare ad un innalzamento dei tassi di interesse con ulteriori negative conseguenze.

Nel resoconto si nota anche il declassamento di Grecia Irlanda e Spagna per le recenti vicissitudini economiche e l' emergere di nuovi paesi.

Anche in questo caso si chiede a Europa e USA di sostenere la ripresa economica e l'occupazione riducendo il debito pubblico; una favola che si sente menzionare sempre più spesso e che è una vera e propria utopia a meno che cio non avvenga aumentando ulteriormente lo sfruttamento degli operai diminuendi i salari e aumentando le ore sotto la minaccia della perdita del posto di lavoro.

La crisi ogni giorno ci mostra l' attuale debolezza del sistema economico e rappresenta allo stesso tempo: una opportunità da cogliere organizzandosi e lottando contro i padroni, oppure il preludio ad un peggioramento delle condizioni di vita, con l'avvento di guerre morte e miseria, qualora l'organizzazione del partito operaio non si dovesse concretizzare.

www.operaicontro.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

2921