">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Vicenza: sciopero contro la legge Bossi Fini

circa 10 mila lavoratori immigrati e autoctoni in piazza

(18 Maggio 2002)

cari compagni vi inviamo il documento della Cub sullo sciopero e la manifestazione del giorno 15 a Vicenza. Un documento che condividiamo e vogliamo sottilineare il ruolo importante e l'atteggiamento privo di logiche settarie ed identitarie che ha mosso questi compagni. Un nuovo movimento operaio è possibile.
La segreteria provinciale.

Piena riuscita dunque di questa scadenza: prima in Italia.
C'è da esserne soddisfatti.

Soddisfatte devono essere tutte le organizzazioni sindacali, compresa la cub, che hanno fatto la scommessa e l'hanno vinta.
Soddisfatte devono essere le associazioni dei migranti, il tavolo migranti dei social forum, che dall'inizio hanno accompagnato la preparazione dello sciopero.
Soddisfatti devono essere i lavoratori migranti che hanno potuto rompere la loro separatezza, la loro marginalità e presentarsi con tutto il loro carico umano e culturale a rivendicare di essere persone portatrici di diritti.
Soddisfatti devono essere i lavoratori italiani che hanno costruito, essendo materialmente in piazza, una nuova unità di classe.
Soddisfatti devono pur essere rifondazione comunista e i disobbedienti che hanno portato in piazza contenuti e persone.
Non sappiamo se abbiamo dimenticato qualcuno; se questo è successo ce ne scusiamo.

Avevamo un Sogno.

Già avevamo un sogno, quello di fa scioperare e poi portare in piazza non solo migliaia di migranti ma anche migliaia di lavoratori italiani: la piazza ci ha dato ragione, ha reso possibile che il sogno diventasse realtà.

La CUB, è stata abbondantemente censurata da tutti prima dello sciopero, non si voleva far risultare il fatto che lo sciopero era generale e generalizzato, che era importante che i migranti non fosssero soli, che l'unico modo di convivenza è quello di fare le stesse cose e avere gli stessi diritti.
I media non hanno trasmesso questo messaggio importante; di cosa avevano paura?
Parte del messaggio perciò è andato perduto.
La CUB ha lavorato silenziosamente, meticolosamente, disconosciuta per portare i lavoratori italiani in piazza; ha lavorato nel pubblico impiego con buoni risultati, ha lavorato in molte fabbriche con un discreto risultato, ha lavorato nelle cooperative con un buon risultato.
Non lo diciamo per incensarci, ma sicuramente per valorizzare il lavoro svolto e la scelta dei molti che hanno scioperato; è una cosa che non deve essere taciuta. Nelle dichiarazioni post manifestazione molti media lo hanno rilevato, perfino chi non aveva generalizzato lo sciopero in una intervista lo ha notato.
La CUB era in piazza numerosa, dispersa, poco visibile segno di una orrizontalità e di una internità ai relativi posti di lavoro. Il sogno dunque. Lo sciopero di Vicenza ha cambiato equilibri anche a livello nazionale; dopo aver vinto questa scommessa fermarsi potrebbe vanificare il risultato.
Il sindacalismo di base non si tira indietro.

Quello che è stato smosso il 15 non viene dal caso.
Va detto che a tutti quelli che hanno lavorato va ricononosciuto un ruolo importante, noi qui abbiamo parlato del nostro; ci sono stati ruoli diversi, diverse responsabilità, ma con pari dignità.
Per tutti nessuno escluso....

La lezione del 15 maggio dobbiamo impararla noi per primi: le differenze politico sindacali, di progetto ci sono, non vanno sottaciuite; ma se crediamo che sia il conflitto sociale e di classe il motore del cambiamento è quello che dobbiamo praticare, non altro.....

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

4220