">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Scala

La Scala

(8 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Contestazione e cariche della Polizia alla "Prima" della Scala

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Ancora nelle università e poi per le strade ad accogliere Berlusconi!

(27 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Ancora nelle università e poi per le strade ad accogliere Berlusconi!

foto: www.caunapoli.org

>>> foto e video della giornata

Il 26 novembre è stata un'altra lunga giornata di proteste contro il ddl 1905 e, più in generale, contro le politiche scellerate di questo governo, che ogni giorno di più rende peggiori le nostre condizioni di studio di lavoro e di vita.
La rabbia degli studenti ha trovato una prima espressione durante la notte, quando alcuni di loro hanno lanciato vernice rossa contro la locale sede della Confindustria, individuata come il principale mandante delle misure di smantellamento del mondo della formazione.

La mattinata ci ha visti impegnati nel tentativo di allargare il più possibile il fronte della protesta: abbiamo interrotto i corsi in tutte le sedi universitarie del centro storico di Napoli, invitando quanti ancora fossero rimasti sordi di fronte all'attacco subito dall'università ad unirsi alla mobilitazione. Passando poi per le presidenze delle facoltà gli studenti hanno chiesto a gran voce (ed ottenuto!) il blocco della didattica in tutto l’ateneo per permettere a tutti la partecipazione alla assemblea di ateneo di lunedì prossimo.

Anche questa volta la risposta è stata molto positiva: all'assemblea indetta a palazzo giusso alle ore 14 hanno partecipato centinaia di studenti medi e universitari, precari della ricerca e attivisti delle comunità in difesa del territorio. Alla conferma della notizia della presenza di Berlusconi nel palazzo della prefettura (dovuta alla nomina dell'ennesimo commissario per la gestione dell'emergenza rifiuti) l'assemblea ha deciso di uscire dall'università e di raggiungere la prefettura con un corteo non autorizzato, unendosi al corteo dei disoccupati e dei precari BROS.

Il corteo si è trasformato in un presidio molto determinato: la prefettura è stata messa sotto assedio dai manifestanti, una parte dei quali è riuscita a raggiungere il centro di Piazza del Plebiscito e l'ingresso del palazzo. La risposta repressiva anche stavolta non si è fatta attendere: nel tentativo di allontanarci, uno studente è stato preso, condotto nel vicino commissariato di Via Chiaia, identificato e rilasciato dopo circa un'ora.

Intanto i disoccupati sono riusciti a salire in delegazione e a consegnare un documento rivendicativo. A questo punto abbiamo ricostituito il corteo attraversando via Roma, tradizionale via dello sopping cittadino.

La mobilitazione di oggi è servita anche a lanciare i prossimi appuntamenti in vista di martedi, giorno della discussione in parlamento del ddl Gelmini:

- lunedi mattina alle ore 10 appuntamento a palazzo giusso per continuare le attività di controinformazione e comunicazione
- ore 13:00 Assemblea di facoltà a Lettere e Filosofia della Federico II
- ore 14:00 Assemblea d’ateneo all’Orientale
- martedì concentramento a piazza del Gesù ALLE ORE 10 per il corteo che raggiungerà Piazza dei martiri e la sede napoletana della confindustria.

IL FUTURO NON E' SCRITTO! BLOCCHIAMO LA RIFORMA GELMINI!

STUDENTI AUTORGANIZZATI NAPOLETANI

2878