">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Scala

La Scala

(8 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Contestazione e cariche della Polizia alla "Prima" della Scala

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Perché abbiamo colpito il CEPU

(30 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Perché abbiamo colpito il CEPU

foto: www.caunapoli.org

>>> foto dell'iniziativa

Oggi, nel percorso di lotta contro la riforma dell’università, abbiamo individuato come obiettivo da colpire una delle tante sedi che il CEPU ha disseminato lungo tutta la penisola. Il CEPU è una vera e propria azienda che, ormai da tempo, fattura ogni anno circa 100 milioni di euro (con tutto il gruppo di società ad esso collegate: Grandi Scuole, gli Istituti Callegari, l’Accademia del Lusso e la Scuola Radio Elettra - quella in cui si è diplomato Umberto Bossi!), grazie ai soldi che gli studenti versano per “comprare” uno o più esami.

E allora, perché colpirla proprio oggi? Per mettere a nudo la retorica del ministro Gelmini e di questo governo. Ci ripetono da tempo che l’acqua è poca, che bisogna tirare la cinghia, che bisogna fare sacrifici… E così pensano di giustificare il taglio di 400 milioni di € al Fondo di Finanziamento Ordinario (per capirci, quello che serve a pagare anche gli stipendi dei lavoratori delle università), quello del 90% ai fondi per le borse di studio, ma anche la chiusura di sedi, facoltà e interi atenei!

Se con una mano tolgono con l’altra però non sono assolutamente avari nel dispensare: e così, l’università telematica eCampus, del gruppo CEPU, avrà la possibilità di trasformarsi da università telematica in università tradizionale. E quindi? – direte voi. E quindi grazie a questa misura potrà accedere ad una quota di un finanziamento statale di 69 milioni di euro! E sarà probabilmente l’unica delle università telematiche a poter accedere a questo finanziamento!

Sarà un caso che il padrone di CEPU, Francesco Polidori, è un grande amico di Silvio Berlusconi? E che si era offerto solo pochi mesi fa di riorganizzare l’organizzazione della militanza del Pdl?

E che il presidente del consiglio quest’estate, mentre nelle università scoppiava la protesta, decideva di recarsi in visita proprio nel campus di Novedrate, sede della eCampus?

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

4126