">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Marchionne ha deciso il futuro del lavoro e della vita umana

(5 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.cobas.it

Comunicato stampa - Marchionne ha deciso il futuro del lavoro e della vita umana

Foto del presidio all'Unione Industriali di Torino del 2 dicembre 2010 (www.cobas.it)

Unione Industriale 2 dicembre. Non esiste trattativa. Marchionne ha deciso: non c’è niente su cui trattare, l’accordo è già scritto. O questo o niente

Unione Industriale 3 dicembre. Non si fa l’accordo. Marchionne ha deciso: non bastano le firme dei soliti noti, Fim-Uilm-Fismic, vuole anche quella della Fiom. O si sottomettono tutti o la colpa è dei sindacati conflittuali se la Fiat porta via le produzioni dall’Italia.

Questo è il diktat imposto ai lavoratori e lavoratrici della Fiat Mirafiori:

ASSUNZIONE IN UNA NUOVA SOCIETÀ in joint venture con Chrysler nella quale i lavoratori non transiteranno per cessione di ramo d’azienda ma attraverso il licenziamento da Fiat Auto e una assunzione ex-novo. Gli operai delle Carrozzerie verranno assorbiti -si dice testualmente- “in via preferenziale” …cosa significhi questa dizione non lo spiegano affatto, ma si sa per esperienza cosa si prospetta: l’intensificazione dello sfruttamento sarà tale per cui per almeno il 30% degli attuali occupati non ci sarà posto: a tanto infatti in Fiat ammontano i cosiddetti “inidonei”, coloro che si sono usurati e ammalati di lavoro in azienda.

SOSTITUZIONE DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE CON IL NUOVO CONTRATTO AZIENDALE, il che significa:

- vengono riscritte ad arbitrio e profitto padronale le voci della paga base, valori tabellari, maggiorazioni, ferie, permessi etc.

- i primi ad essere sotto tiro saranno i diritti del lavoro e della sicurezza con i sindacati in funzione non già di difesa, ma di strumento padronale di controllo sui lavoratori. E così la contrattazione si riduce a una farsa di comodo,e si prevedono tempi durissimi per il rinnovo delle Rsu/Rls. Già il divieto di sciopero al sabato e in tutte le giornate di lavoro straordinario comandate dall’azienda è scritto nell’”accordo”, e questo non è la punta dell’iceberg ma solo l’inizio della perdita dei diritti e dello Statuto dei Lavoratori.

INTRODUZIONE DEI 18 TURNI CON IL SABATO LAVORATIVO OBBLIGATORIO e giorno di riposo infrasettimanale a scorrimento. Gli straordinari aumentano di tre volte (da 40 a 120 ore). Riduzione di 10 minuti ( da 40 a 30) delle pause sulle linee di montaggio e spostamento della mensa a fine turno. Accantonate -per ora- le proposte di turni addirittura di 10-11 ore.

NON SONO PAGATI I PRIMI TRE GIORNI DI MALATTIA con istituzione di commissioni di monitoraggio delle assenze per introdurre ulteriori penalizzazioni.

E tutto questo per cosa? Quale sarebbe lo sviluppo di Mirafiori?

Non ci sarà produzione avvicendata di nuovi modelli a largo mercato, ma i veicoli di gamma alta dell’Alfa Romeo e il nuovo SUV -l’auto più inquinante del mondo- che Fiat intende produrre con Chrysler, non per il mercato interno ma per l’estero. Cioè Mirafiori dovrebbe essere destinata proprio a quelle produzioni che in America Obama ha dismesso come superate e perdenti.

LA LOTTA CONTRO IL DEGRADO BARBARO DEL LAVORO, DELLA VITA STESSA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI VA COMBATTUTA FINO IN FONDO.

Ma è anche su tutte le categorie che incombe a tempi stretti lo svuotamento del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e la sostituzione dei diritti universali con contratti individuali. E’ urgente prenderne coscienza: LA RESISTENZA DEVE E PUÒ ESSERE GENERALIZZATA A TUTTE LE CATEGORIE LAVORATIVE.


Comunicato Stampa su Mirafiori-Marchionne 2-3.12.2010.pdf 130,19 k

Cobas Fiat Mirafiori
Confederazione Cobas

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

4354