il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Tai Chi?

Tai Chi?

(17 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Trieste: la telecom condannata sul diritto di sciopero

un'altra vittoria dello snater

(2 Dicembre 2003)

In data 11/11/2003 il Tribunale di Trieste ha respinto l'appello presentato dalla Telecom e condannato la società a rimborsare allo SNATER le spese sostenute.

L'azienda era ricorsa in appello dopo esser stata già condannata in primo grado dallo stesso Tribunale, per non aver rispettato le normative di regolamentazione dello sciopero lo scorso anno. Infatti, a fronte dello sciopero della reperibilità promosso dallo SNATER, la Telecom aveva comandato in servizio tutto il personale reperibile, vanificando clamorosamente la nostra agitazione sindacale.

Si è trattato di una battaglia legale vinta in partenza dal sindacato, alla quale Telecom non ha voluto comunque sottrarsi, alla faccia del contenimento dei costi…

Ovviamente noi continuiamo a confidare nella "tenacia" aziendale, auspicando che Telecom ricorra pure in Cassazione…

SNATER rimarrà sempre vigile nella tutela dei diritti essenziali come quello dello sciopero. A questo proposito ricordiamo ai colleghi che, presso il TAR del Lazio, abbiamo presentato, assieme a CUB e COBAS, un riscorso contro la regolamentazione provvisoria imposta dalla Commissione di Garanzia che limita pesantemente lo sciopero nelle telecomunicazioni. Ad un anno e mezzo di distanza, il Tribunale Amministrativo Regionale dovrebbe avviare il procedimento.

Trieste, 1 dicembre 2003

SEGRETERIA REGIONALE SNATER

6097