">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Bentornati!

Bentornati

(21 Giugno 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Autoferrotranvieri: sciopero di 24 ore il 15 dicembre

(10 Dicembre 2003)

Lo sciopero degli autoferrotranvieri è stato indetto dalle associazioni sindacali per il trasporto pubblico per lunedì 15 dicembre, ma la trattativa per il rinnovo del secondo biennio contrattuale continua.

L'astensione dal lavoro è motivata non solo dall'esasperazione per una vicenda che si trascina da due anni, ma anche dalla volontà di attirare l'attenzione del governo e degli enti locali. Il sindacato ritiene l'emendamento alla Finanziaria che stanzia 33 milioni per il settore "insufficiente e inefficace": tale cifra rappresenterebbe un esiguo 5% delle risorse necessarie per il settore.

Una situazione simile a quella creatasi lunedì scorso a Milano - a seguito dello sciopero cominciato prima del previsto e proseguito a oltranza - si è riproposta ieri a Napoli, dove la metropolitana collinare è rimasta chiusa per quasi tutta la giornata causando gravi disagi ai pendolari.

Ieri, in Parlamento, il ministro del Lavoro Roberto Maroni ha ipotizzato un'ulteriore restrizione della legge che regola gli scioperi causando l'immediata reazione di Gian Paolo Patta, segretario confederale della Cgil. "A chi pensa ad ulteriori restringimenti del diritto di sciopero - ha dichiarato Patta - diciamo che la norma attuale soffre di troppe restrizioni che vanificano l'efficacia degli scioperi e che pertanto portano all'esasperazione dei lavoratori che approfittando nei pochi momenti in cui si può esercitare questo diritto, scaricano tutte le loro pressioni."

Per quanto riguarda Milano, i tranvieri sono di nuovo sul piede di guerra. Almeno 200 autisti stanno pensando a un’altra forma di protesta, quando è ancora da decidere: "Andremo a fare la spesa natalizia nei supermercati — spiegano —, ma al momento di pagare, chiederemo che ci venga fatto credito. Non abbiamo più soldi, neppure per un degno cenone, e quelli che ci spettano non ci vengono dati".

Nel frattempo, la Procura ha aperto un’inchiesta per interruzione di pubblico servizio contro ignoti.

(5 dicembre)

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4552