il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Andare in bagno non è più un diritto (neppure in Toscana)!

Lo dicono i padroni Ristori

(14 Marzo 2011)

Alle officine Ristori di Montecalvoli (PI), i padroni decidono l'esatto orario dei bisogni fisiologici dei loro operai e chi sgarra subirà richiami e procedimenti disciplinari con sanzioni pecuniarie.

Non è la prima volta che accade e alla Ducati e alla Fiat gli operai sono scesi in sciopero per protestare contro il taglio delle pause e la intensficazione dei ritmi di lavoro. Pause che il Modello Marchionne intende ridurre giudicando i tempi morti della produzione una perdita di soldi e di profitti aziendali.

Ma le pause sono previste dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ridurne la durata determina un fattore di rischio oltre a rappresentare un fattore di inutile sfruttamento degli operai, inutile perchè la intensificazione di ritmi, dopo alcuni anni , produce patologie che riducono la capacità lavorativa di tanti uomini e donne.

La nuova metrica del lavoro si basa sullo sfruttamento selvaggio e disumano di operai e operaie, anche solo accettare un confronto sindacale su questi argomenti significa ledere la dignità di chi lavora. Sulla salute e sulla sicurezza non si devono accettare accordi al ribasso, quindi i proprietari delle Officine Ristori sarà il caso che tornino sui loro passi.

Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza Cobas

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

4380