">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Un messaggio per l'Europa

Un messaggio per l'Europa

(26 Marzo 2011) Enzo Apicella
La nube radioattiva fuoriuscita da Fukushima ha raggiunto l'Europa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Nucleare? No grazie!)

26/4/1986 - 26/4/2011 dalle ceneri di chernobyl, presente la catastrofe di fukushima, alla mobilitazione per votare si ai referendum contro il nucleare e per l’acqua bene comune .

(27 Aprile 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.cobas.it

26/4/1986 - 26/4/2011 dalle ceneri di chernobyl, presente la catastrofe di fukushima, alla mobilitazione per votare si ai referendum contro il nucleare e per l’acqua bene comune .

foto: www.cobas.it

Il 25° di Chernobyl è stata una giornata di straordinaria partecipazione antinucleare in molte località italiane.

Già sabato 23 aprile si erano tenuti significativi cortei a Trino Vercellese e Caorso sedi di centrali nucleari dimesse ; così come nelle manifestazioni del 25 aprile , il tributo alla Liberazione si è congiunto a quello di liberarsi dai governi antipopolari e dai poteri forti , anche attraverso il voto referendario il 12 giugno su acqua e nucleare. Il 26 aprile 25° di Chernobyl , si sono svolte iniziative a Roma, Cagliari,Milano,Naruggio (TA), Bella (PT),Viterbo,Civitavecchia,Montalto di Castro.

Il ritorno a Montalto è stata una felice sorpresa. La sorpresa della rinascita del Comitato Antinucleare costituito dalla nuove generazioni e largamente partecipato da quella precedente che, di battaglia in battaglia aveva conseguito la vittoria finale con il plebiscitario referendum del novembre 1987.

E’ stata una felice sorpresa reincontrare la Prof. Gabriella Brandani che ha insegnato a lungo a Montalto facendo crescere giovani coscienze antinucleari, Plinio Brevetti il tosto consigliere comunale dell’epoca: con loro abbiamo ricordato lo scomparso contadino Pietro Blasi , altro protagonista di quel ciclo di lotte vincenti.

Almeno 200 persone hanno preso parte al corteo nel 25° anniversario di Chernobyl, che ha percorso le vie della cittadina maremmana , per concludere sotto il Comune , dove in brevi parlate si è ricordato il passato vincente come auspicio per il presente .

Lo slogan “ NO al nucleare , vogliamo votare” lo sintetizzava, anche in risposta alle provocazioni di Berlusconi, che in contemporanea a Roma , dichiarava spudoratamente “ rimandiamo il nucleare perché il popolo lo boccerebbe”.

A Montalto si è ribadito - di fronte al tentativo di impedire il voto referendario anche su l’acqua - che il 12 giugno SI VOTERA’ SI PER ACQUA E NUCLEARE , che né i decreti truffa , né i depistaggi fermeranno la vittoria popolare referendaria.

La mattinata del 25° di Chernobyl a Montalto si è conclusa con un Consiglio Comunale aperto,

a cui gran parte dei manifestanti ha presenziato , in cui il Consiglio all’unanimità ha votato in odg nel quale si dichiara il territorio di Montalto di Castro indisponibile ad ospitare una centrale nucleare, ribadendo l’inutilità e la dannosità della scelta nucleare ovunque.

26/4/2011 , 25° DI CHERNOBYL, UNA BELLA GIORNATA DI LOTTA ANTINUCLEARE !

Roma 26/4/2011

Coordinamento Antinucleare salute ambiente energia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Nucleare? No grazie!»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

4947