">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Con i lavoratori e gli operai della Alenia Spazio in lotta !

volantino diffuso alle manifestazioni di oggi dei lavoratori del gruppo Alenia

(23 Marzo 2004)

Martedì 23 marzo i lavoratori della Alenia spazio del gruppo Finmeccanica , assieme agli operai e agli altri lavoratori delle aziende Laben e SSI, sciopereranno per 8 ore per ribadire la loro preoccupazione per la ristrutturazione in atto nel settore delle telecomunicazioni spaziali a livello interno e internazionale.

E’ visibile oramai, a tutti gli operai e lavoratori, che sotto i colpi della crisi economica e industriale mondiale, i gruppi industriali di tutti i paesi cerchino di ‘razionalizzare’ e concentrare i settori produttivi e la produzione: questo è fatto per battere la concorrenza.

Dove lavorano i lavoratori Alenia, le cose si complicano perché il riassetto produttivo interessa direttamente gli stati, che entrano in gioco a ristrutturare settori strategici.

Con la formazione della Comunita’ Europea, e la lotta oramai sempre più evidente sul mercato mondiale con gli altri stati, a cominciare dagli Stati Uniti, per passare alla Cina e agli altri stati dell’est europeo, la ristrutturazione e la concentrazione produttiva e dei servizi e’ sempre più obbligata. Ricordiamo che come dice un comunicato delle segreterie nazionali Fiom-Fim-Uilm e dal coordinamento nazionale rsu Alenia spazio che nel libro bianco della Unione europea si afferma che in capo a pochi anni , tramite un processo di razionalizzazione del settore spaziale, si dovrebbe arrivare ad avere solo una unica realtà industriale nel settore in grado di fornire le applicazioni ai 25 paesi dell’unione europea allargata.

Come operai e lavoratori , abbiamo visto direttamente e indirettamente cosa possono significare queste ristrutturazioni o razionalizzazioni come le chiamano i padroni e i loro governi.

Significano licenziamenti, cassa integrazione, etc., che vengono pagate sempre e soltanto dai soliti noti: gli operai, chi lavora nel settore. Alla Alenia spazio, come è anche ricordato dai sindacati, c’è già stata una pesante ristrutturazione che ha visto una riduzione del 24% dell’organico con mobilità e cassa integrazione. Non stanno di certo meglio i lavoratori della Telespazio, sempre del gruppo Finmeccanica che nei mesi passati hanno affrontato una vertenza che vedeva 300 posti in pericolo. Anche le ‘alleanze’ produttive si pagano a suono di licenziati. La multinazionale francese Alcatel, ricordiamolo , che ingloba Alcatel space con cui l’Alenia Spazio dovrebbe stringere alleanze , in Italia sta licenziando centinaia di operai, a cominciare dalla regione Lazio, a Rieti, per passare in Campania e avendo finanziamenti su finanziamenti da parte del governo francese (come sta avvenendo per la Alstom, che mentre fa man bassa di soldi pubblici, licenzia centinaia di operai negli stabilimenti in Francia).

Il gioco della crisi economica porta ai tentativi di concentrazione e razionalizzazione, ma nel contesto di società che si basano sulla logica del profitto, questo porta a sempre più sacrifici per i lavoratori.

Gli operai e gli altri lavoratori, in questo settore, come negli altri, debbono avere la forza organizzativa per respingere piani industriali , processi economici, fatti sulla loro pelle !

Solidarietà con i lavoratori della Alenia Spazio in lotta per il loro futuro lavorativo !

Lavoratori della Associazione operaia ‘operai contro-aslo’ di roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

4679