">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Non comprate i telefonini Telit. Boicottate l’economia di guerra israeliana

Costano poco in italia, costano troppo ai palestinesi

(2 Aprile 2004)

La Telit è un’azienda italiana sorta alla fine degli anni ‘80 (si chiamava Telital) e che produce telefonini. Spesso sono i più economici tra quelli che trovate nelle vetrine delle rivendite.
Ma il loro prezzo, per qualcuno, è assai più alto.

Il marchio Telit è nato nel 1997 ma nel 1999 la Telital si è sdoppiata prendendo il nome di Telit Mobile Terminals.
La sede è a Sgonigo (Trieste). La società è entrata in crisi e nel 2003 è stata acquistata dalla società israeliana Ixi Mobile fondata da due ex militari israeliani: l’attuale presidente e direttore è Amit Haller (ex membro della Defence Force), il responsabile dello sviluppo tecnologico è Ziv Haparnas (ex ingegnere dell’Intelligence Technological Unit dell’esercito israeliano).

Secondo uno dei managers israeliani "L’Italia è il primo paese europeo al quale puntiamo grazie alla joint venture con la Dai Telecom israeliana che può garantirci un’attività e un marchio di successo".

Ci troviamo nuovamente in presenza di quel complesso militare-industriale israeliano fortemente connesso con il mercato delle nuove tecnologie e delle telecomunicazioni.
Si tratta dunque del cuore dell’economia di guerra israeliana.
Indebolire questo cuore significa indebolire il sistema di oppresione militare e coloniale contro il popolo palestinese.
Boicottare l’acquisto dei telefonini Telit sul mercato italiano è un contributo allo smantellamento dell’economia di guerra israeliana. (i dati riportati sono stati resi noti dal "CorrierEconomia" del 29 marzo 2004).

Forum Palestina

3557