">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La banda del buco

La banda del buco

(6 Giugno 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Agenzie Fiscali - alcune questioni: Contratto e immobili finanziari romani.

(5 Aprile 2004)

CONTRATTO. Arriva la notizia che il contratto Agenzie Fiscali ha trovato qualche “intoppo” nelle pieghe burocratico/politiche del Ministro Tremonti. Ciò ritarderà inesorabilmente la registrazione dello stesso alla Corte dei Conti, la sua sottoscrizione definitiva e la corresponsione degli “aumenti economici” con notevolissimo ritardo, a ben 28 mesi dalla scadenza dell’ultimo contratto.
Al di là di questo altro colpo di coda governativo, forse prevedibile, ribadiamo che il contratto medesimo è assolutamente “finto” per la parte economica, con una partita di giro dal salario accessorio alla paga base e con solo qualche spicciolo di euro in più e di conseguenza non abbiamo nessuna pretesa ora, né di difendere né di abbreviare il parto, sottolineiamo, di questo misero contratto.
In questi giorni ci sono arrivati tra le mani i dati tronfi della consultazione sul contratto di CGIL - CISL - UIL del Lazio che danno una fantomatica percentuale di lavoratori favorevoli del 95,7% con un tasso di votanti, ci permettiamo, abbastanza gonfiato e non corrispondente alla realtà.
Aspettiamo fiduciosi i dati del referendum vero negli uffici, su schede, nelle urne e non per alzata di mano, che sicuramente hanno una ben altra trasparenza e che non danno adito a “confusione”.
Siamo certi che quei dati oltre ad essere “più veritieri” daranno un’altra faccia della medaglia contrattuale
Ricresce segnalare in questa sede le amnesie di quei “simpaticoni” delle RdB che si assurgono all’unico sindacato che ha effettuato il Referendum.
“Ci sembra” che i Cobas abbiano dato un preciso orientamento nazionale in tutti gli uffici sull’effettuazione dello stesso, e ove presenti lo hanno sostenuto e organizzato, a volte anche insieme.
Sinceramente questo oscurantismo sulla nostra esistenza ce lo aspettavamo dai confederali, non pensavamo contagiasse anche le RdB….

Dovremo la prossima volta chiedere il permesso sulla presenza dei Cobas, sgradevole solo perché abbiamo chiaramente dato indicazione ai lavoratori di pronunciarsi negativamente sull’ipotesi di contratto?

IMMOBILI FINANZIARI di ROMA e provincia. Nella fase in cui l’amministrazione progetta chiusure di uffici sub-provinciali, di sezioni staccate, di filiali eccetera si aggiunge un’altra triste puntata della storia delle allocazioni degli uffici finanziari romani.
Ormai non fa più notizia il tormentone dell’ufficio delle Entrate di Roma 5 che ora, a più di 4 anni dalla sua attivazione, si trova ancora con un pezzo dell’ufficio (allocato in altro immobile) pare completato ma inutilizzabile per una rete telematica insufficiente, bisognosa di un nuovo collegamento a fibre ottiche.

Ma le “buone nuove” non finiscono qui…

Ebbene la DRL del Lazio è in procinto di indire un altro bando per l’individuazione di nuovi edifici per gli uffici delle Entrate di Frosinone, Tivoli e Palestrina. Forse a suo tempo non si erano accorti dell’ inadeguatezza di questi uffici o è cambiato improvvisamente qualcosa nell’organico con “improvvisi, virtuali aumenti” di personale, da renderli insufficienti ?
Ed infine con la primavera sboccerà la retrodatata nascita della Sezione Staccata dell’ufficio delle Entrate di Roma 3 a Monterotondo, ripetiamo che fa a pugni con il ridimensionamento generale degli uffici e col futuro disegno organizzativo nazionale.
Siccome è ancora fresca la ferita degli uffici finanziari di La Rustica (nella periferia romana) acquistati anni fa per centinaia di miliardi, ultimamente rivenduti per poi essere riaffittati dallo stesso acquirente all’amministrazione finanziaria…i dubbi aumentano!

Crediamo che le nostre perplessità siano di tutti i lavoratori che a fronte di stipendi da fame e di una chiusura perpetua dei cordoni della borsa da parte del governo solo quando si tratta di personale, assistono quotidianamente a queste allegre, disinvolte e dispendiose operazioni contabili/immobiliari a dir poco discutibili.

Essere contro tutto ciò ci sembra un obbligo!

COBAS Pubblico Impiego
Finanze e Agenzie Fiscali
aderente alla Confederazione COBAS

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Agenzie Fiscali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

3639