il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Manifestazione antirazzista per la strage di Firenze!

(17 Dicembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Manifestazione antirazzista per la strage di Firenze!

foto: www.caunapoli.org

> un pò di foto della manifestazione

"Alla mattina che viene in fondo a notti di democrazia rubata, riscattante il sonno che soffoca gli ardori, rende impopolari. Così ficcata in mezzo ai vichi, pratica di vite spicce, ci dichiara strafottenti di deleghe, di partiti, di voti, generazione imperdonabile che sconta ancora il debito penale del suo millenovecento. E' contagiosa la mattina: virus indebellabile come le generazioni che prima o poi tornano".

(una manifestante di ieri e di domani, per propiziare altre mattine)

Ieri a Napoli siamo scesi in duemila in piazza contro la visita di Marchionne a Napoli e contro le politiche del Governo Monti. Ma ad aprire il corteo abbiamo messo un'enorme bandiera del Senegal, per testimoniare la nostra vicinanza ai fratelli che un fascista di Casa Pound ha barbaramente ucciso tre giorni fa a Firenze. Sabato mattina la comunità senegalese napoletana promuove una manifestazione alla 10 da Piazza Garibaldi per ricordare Samb Modou e Diop Mor, per la chiusura dei gruppi xenofobi come Casapound e per metter fine alle discriminazioni e rivendicare rispetto e diritti per tutti i migranti...

Anche noi, precari, studenti, lavoratori saremo in Piazza Garibaldi. Non è una questione solo "umanitaria": i migranti sono i nostri compagni, sono i migliori alleati dei lavoratori, sono proletari come noi. E solo l'unità degli sfruttati può davvero cambiare le cose! Diffondiamo, e trasformiamo questa "presenza" dei migranti, che ancora troppi vivono con ostilità, in una profonda alleanza...

di seguito la chiamata per il corteo di Sabato mattina (17/12), alle ore 10, Piazza Garibaldi, della comunità senegalese e del Forum Antrazzista

qui l'evento su facebook

I nostri fratelli Mor Diop e Samb Modou sono stati assassinati e Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike gravemente feriti da una mano armata dall’odio xenofobo!
La comunità senegalese della Campania ha promosso una manifestazione a Napoli (e in altre città della regione) sabato 17 dicembre, nella giornata della mobilitazione su scala nazionale.
E' stato un confronto che ha suscitato molta emozione ed ha visto alcuni punti fermi:

L'assassino non era un pazzo, ma un estremista razzista! Non era isolato, nè politicamente perchè militava nell'organizzazione neofascista Casa Pound Italia, nè socialmente come dimostra purtroppo una lunga sequenza di fatti precedenti a partire dall'incendio del campo rom di Torino e la vergogna dei commenti rancorosi e razzisti che hanno invaso il web.

Questi fenomeni sono incoraggiati però anche per la situazione di discriminazione legale che vivono gli immigrati in italia, per la mancanza di diritti che li rende vulnerabili, per le tante prepotenze grandi e piccole che subisce ogni giorno chi viene considerato solo come oggetto di sfruttamento lavorativo o come "pericolo" inventato dalla propaganda politica.

Perciò la manifestazione di sabato sarà innanzi tutto la manifestazione del rispetto per Mor Diop e Samb Modou, sarà la manifestazione del rispetto per la vita di ogni immigrato, per dire basta con i gruppi che promuovono l'odio razzista, per costruire un futuro di convivenza solidale basato sul riconoscimento dei diritti e la fine dell'apartheid legale dei cittadini immigrati.

La Comunità senegalese invita tutti gli immigrati, gli antirazzisti, la cittadinanza intera a far sentire la propria voce contro questa barbarie! Rispetto alla possibilità di partecipare alla manifestazione di Firenze si è scelto di manifestare nelle città per permettere al maggior numero di persone di partecipare.

SABATO 17 DICEMBRE ORE 10.00
MANIFESTAZIONE - PIAZZA GARIBALDI - NAPOLI


COMUNITA' SENEGALESE IN CAMPANIA

- LEGGI IL VOLANTINO DELLA MOBILITAZIONE A NAPOLI E IN ALTRE CITTA' (su facebook)
- LEGGI L'APPELLO DEL COORD. DEI SENEGALESI DI FIRENZE (su facebook)

- Un approfondimento sulla vicenda: Gianluca Casseri, fascista del terzo millennio

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

6153