">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

8 nuovi modelli Fiat

8 nuovi modelli Fiat

(29 Marzo 2010) Enzo Apicella
Marchionne annuncia 8 nuovi modelli di auto e migliaia di licenziamenti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Marchionne oltre la FIAT. Incontro con lavoratori Irisbus, FMA, ex-Ergom

(19 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Marchionne oltre la FIAT. Incontro con lavoratori Irisbus, FMA, ex-Ergom

foto: www.caunapoli.org

Martedì 19 Giugno - ore 18 - Spazio Me-Ti (via Atri, 6)
MARCHIONNE OLTRE LA FIAT...
Cos'ha significato il Piano Marchionne e il nuovo progetto "Fabbrica Italia" per le controllate del gruppo FIAT?

presentazione del libro "Diario di una lotta" sulla mobilitazione degli operai dell'Irisbus

ne discutiamo con i i lavoratori delle aziende del gruppo FIAT
IRISBUS (Valle Ufita - Av)
FMA (Pratola Serra - Av)
Ex-Ergom - Magneti Marelli (Napoli)

evento facebook

---
Oramai è trascorso del tempo dall'avvio del piano Marchionne. L'amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler ha avuto ampio spazio in televisione e, soprattutto, sulla carta stampata, per presentare le sue idee, proposte per la crescita dell'azienda, seppure in un contesto internazionale di contrazione del mercato e di forte concorrenza. Un primo bilancio? Negativo.

In Campania la Fiat é presente in maniera diretta e indiretta in diverse parti del territorio. Uno stabilimento di un certo rilievo è quello di Flumeri, in provincia di Avellino: si tratta della IRISBUS, controllata Fiat, che si occupava, unico impianto in Italia, della produzione di autobus.

Il verbo è all'imperfetto poiché il 22 dicembre dello scorso anno è stato l'ultimo giorno di lavoro per circa 700 dipendenti.

Molteplici sono le responsabilità. Il governo Monti seguendo la linea del precedente Berlusconi non ha affrontato la questione di un piano nazionale per i trasporti, continuando invece a martoriare gli enti locali (principali fonti di commesse per l'IRISBUS) di tagli. La Fiat, dal canto suo, in un primo periodo ha richiesto la cassa integrazione per i lavoratori e paventato l'ipotesi di vendere ad un produttore straniero l'azienda di bus, per poi opporsi all'ingresso di un potenziale concorrente straniero in suolo italiano e decretarne la cessazione dell'attività. Sul fronte sindacale, a parte qualche attenzione locale, l'iniziale muro dell'indifferenza é stato scalfito durante lo scorso autunno, grazie alla strenua mobilitazione degli operai, i quali spesso si sono trovati a dover spingere il sindacato a prendere posizione.

Attualmente la fabbrica è chiusa, ma la lotta dei lavoratori della Valle Ufita non è finita.

In Campania gruppo Fiat e piano Marchionne non significano solo IRISBUS. La cura dell'amministratore delegato ha previsto anche la chiusura di tre dei quattro impianti della PCMA (la ex-Ergom produce componenti plastiche per le automobili), . Inoltre qualche giorno fa alla FMA, dove si assemblano i motori per le vetture, é stato sottoscritto un accordo per ottenere la cassa integrazione guadagni.

Altro che piani industriali, le nuove idee sono coincise fondamentalmente con una riduzione sostanziosa dei posti di lavoro e la chiusura di una serie di impianti.

Su questi temi vogliamo sviluppare un dibattito, Martedi' 19 giugno 2012, presso lo spazio Me-Ti (via Atri 6, Napoli). In quell'occasione verrà presentato, con la partecipazione di una delegazione di lavoratori, il libro dal titolo “Diario di una lotta”, sulla mobilitazione dei dipendenti dell'IRISBUS. Interverranno anche i lavoratori della PCMA (ex-Ergom) e della FMA di Pratola Serra.

Clash City Workers - Collettivo Autorganizzato Universitario - CDUP ingegneria

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

11771