">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pomigliania

Pomigliania

(24 Giugno 2010) Enzo Apicella
Mentre la Lega rilancia la secessione della Padania, gli operai di Pomigliano fanno fallire il plebiscito richiesto dalla Fiat.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Operaio si infortuna, la Ferrari lo sospende

(1 Agosto 2012)

Un operaio della Ferrari, addetto della Nuova Meccanica e delegato della Fiom (non riconosciuto da Fiat), a seguito di un infortunio sul lavoro è stato punito dall'azienda con 2 giorni di sospensione.
Secondo la Direzione aziendale della Ferrari, l'operaio sarebbe incorso nell'infortunio a causa della sua negligenza.
Questa tesi aziendale è semplicemente abominevole perchè risponde alla logica che il lavoratore, se si infortuna, è indisciplinato e colpevole, quindi va punito.
Ancora più assurdo e pretestuoso risulta il provvedimento disciplinare visto che sei mesi fa, i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori congiuntamente all' azienda avevano concordato la rimozione degli ostacoli presenti in alcune postazioni per metterle in sicurezza.
L'Operaio sospeso si è infortunato proprio in una delle postazione che la stessa azienda ammetteva non a norma.
Con la cacciata della Fiom e con l'applicazione del contratto Fiat, oggi, i lavoratori della Ferrari si trovano alle prese con una realtà repressiva ed ottusa che contraddice drammaticamente l'immagine mediatica dell' azienda caritatevole e popolare.

Delegati Fiom Ferrari (non riconosciuti da Fiat)

5338