">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Bell'Italia amate sponde

Bell'Italia amate sponde

(16 Maggio 2009) Enzo Apicella
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha reiterato al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, la richiesta di porre fine alla prassi del respingimento di migranti dalla Libia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Denuncia delle Ong: divieto di incontrare i migranti

(4 Maggio 2013)

“L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Save the Children dichiarano di non avere la possibilità di incontrare e informare sui loro diritti i migranti egiziani e tunisini giunti in Italia via mare”: è quanto si legge nella nota diffusa dall’Unhcr.

Secondo quanto riportato, il 30 aprile scorso alle organizzazioni è stato impedito l’accesso ai 78 cittadini egiziani sbarcati a Siracusa, tra cui 25 minori non accompagnati.

Come stabilito dalla convenzione con il Ministero dell’Interno, le organizzazioni avevano chiesto di incontrare i migranti al termine delle operazioni delle forze dell’ordine, e prima dell’adozione di eventuali provvedimenti di trasferimento e allontanamento dal territorio italiano: permesso che è stato negato.

“Dall’inizio dell’anno – denuncia l’Unhcr – sono stati centinaia i migranti egiziani e tunisini rimpatriati senza avere avuto la possibilità di entrare in contatto con le Organizzazioni umanitarie, che svolgono un’importante attività di tutela”.

Una situazione che si è già verificata, come sottolineato dall’Alto Commissariato. E come già denunciato lo scorso ottobre da Francois Crepeau, al termine della sua missione in Italia in qualità di Special Rapporteur per i diritti delle persone migranti presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

3 maggio 2013

Cronache di ordinario razzismo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

Ultime notizie dell'autore «Cronache di ordinario razzismo»

5739