il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Un messaggio per l'Europa

Un messaggio per l'Europa

(26 Marzo 2011) Enzo Apicella
La nube radioattiva fuoriuscita da Fukushima ha raggiunto l'Europa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Nucleare? No grazie!)

Francia: incidente in un sito nucleare di Areva

(8 Ottobre 2013)

In un sito di riciclaggio di materiale radioattivo dell'Areva, nel nord della Francia, si è verificato un incidente avvenuto un mese fa ma reso noto solo in queste ore. "Il 9 settembre - ha comunicato l'Autorità per la sicurezza nucleare di Parigi - è stato segnalato un valore anormale nell'igrometria" (la misura dell'umidità dell'aria) in un sito per il riprocessamento del plutonio dell'azienda Areva di Beaumont-Hague. Il gestore "è riuscito ad individuare il problema solo tre ore dopo", ha precisato l'Autorità di controllo.

"Più l'umidità aumenta più il rischio di reazione a catena accresce. Questo spiega perché all'interno di questi siti vi è aria secca, normalmente", ha spiegato Yannick Rousselet, esperto di nucleare di Greenpeace France, ricordando che il plutonio "è l'elemento radioattivo più tossico al mondo".
L'episodio, che a detta dell’azienda non ha avuto conseguenze né sul personale né sull'ambiente, è stato classificato dall'Asn a livello 1 della scala internazionale nucleare Ines che ne conta 7. Nel sito di Beaumont-Hague, adibito al riprocessamento delle scorie radioattive, si concentra oltre la metà delle sostanze radioattive in Europa. Nell’impianto lavorano più di 5mila persone.

Redazione Contropiano

6567