">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Pois

Pois

(6 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Genova e Prato sotto acqua. 4 morti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Processo Breda/Ansaldo per la morte da amianto dell’operaio Giancarlo Mangione

Il giudice riconosce la colpa di 9 dei 12 dirigenti imputati. La prescrizione li salva

(8 Gennaio 2005)

Questa mattina il giudice Ambrogio Moccia, del Tribunale di Milano, ha sentenziato il “Non doversi procedere per intervenuta prescrizione visto il riconoscimento delle attenuanti generiche” nei confronti di 9 dirigenti della Breda/Ansaldo, e l’assoluzione di altri 3, tutti imputati dell’omicidio colposo di Giancarlo Mangione, operaio, stroncato dal tipico tumore d’amianto, il mesotelioma della pleure.

Così, pur essendo stati riconosciuti colpevoli di questa morte, nessuno di loro pagherà perché è decorso il tempo massimo. Ora la famiglia, se vorrà avere un risarcimento, dovrà imboccare il calvario di una nuova, lunga, causa civile.

Ancora una volta, nonostante l’accertata responsabilità penale dei dirigenti di una delle più grandi aziende a livello nazionale, INGIUSTIZIA E’ FATTA’.

In Italia chi uccide i lavoratori in nome dei bilanci aziendali è, e resta, impunito. L’unico diritto riconosciuto è quello di fare profitti, a questo sono subordinati tutti gli altri “diritti umani”. Le leggi, le norme, una giustizia di classe che protegge in ogni modo i padroni,  un intero sistema economico, politico e sociale fondato sul capitalismo fa sì che la salute e vita umana, davanti ai profitti, passino in secondo piano.

La sentenza è stata duramente contestata in aula dai familiari e dagli ex compagni di lavoro di Giancarlo, presenti insieme a molti soci del nostro Comitato.

Questo esito non fermerà la nostra battaglia, non solo per i 73 morti della Breda, ma perché ovunque chi inquina, sfrutta e uccide in nome del profitto, prima o poi paghi per i suoi delitti e sia finalmente fatta giustizia.

5436