">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(23 Aprile 2009) Enzo Apicella
Il libro di Domenico Losurdo "Stalin.. storia e critica di una leggenda nera" scatena la polemica all'interno del Prc

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Quando morì mio padre. Disegni e testimonianze di bambini dai campi di concentramento del confine orientale (1942-1943)

(17 Febbraio 2005)

Venerdì 11 febbraio 2005, presso la sala mostre dell'Auditorium di via Roma a Gorizia, è stata inaugurata la mostra "Quando morì mio padre. Disegni e testimonianze di bambini dai campi di concentramento del confine orientale (1942-1943)", proposta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia, dal Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale "Leopoldo Gasparini" di Gradisca d'Isonzo e dal Comitato provinciale per il 60° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

La mostra è curata da Metka Gombac, Boris M. Gombac e Dario Mattiussi, ai quali si deve anche la realizzazione del volume omonimo, che funge da catalogo alla mostra stessa è è strutturata su ventisei grandi pannelli a colori, che riproducono scritti e disegni di bambini sopravvissuti alla deportazione nei campi di concentramento del confine orientale; realizzata così come il volume in forma completamente bilingue (italiano e sloveno), indaga in particolare l'odissea dei bambini sloveni deportati nei campi di Gonars, Visco, Arbe-Rab e Monigo (Treviso) tra il 1942 ed il 1943.

La mostra rimarrà aperta sino al 28 febbraio compreso con questi orari: da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L'ingresso è gratuito, come pure le visite guidate che possono essere prenotate da gruppi e scuole telefonando al numero 3334953358.

Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale "Leopoldo Gasparini"
http://www.istitutogasparini.it

Commenti (1)

far conoscere ora e sempre le brutture del tempo nazista.

salve,sono una piccola regista di un paese della costiera amalfitana.da un pò lavoro con i giovani e li interesso con il teatro.dovrei tra un pò mettere in scena un musical,e avrei bisogno di un filmato che tratti della vita vissuta nei campi di concentramento riguardante bambini e ragazzi.su questo filmato ci sarà un balletto ,e nella mia storia,l'orrore subito da quelle povere vittime sarà lo spunto per andare avanti oggi nel miglior modo possibile,non dimenticando mai ciò che successe tempo fa a dei loro coetanei.se potreste aiutarmi a trovarlo ve ne sarei infinitamente grata.grazie.raffaella martinelli
mail : cheyenneatrani@yahoo.it
www.webalice.it/gabvis
arteatrani@yahoo.it

(23 Gennaio 2007)

Raffaella Martinelli

cheyenneatrani@yahoo.it

12589