">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Accacinque di Carré (VI): 49 posti a rischio

(26 Febbraio 2005)

Rischiano il licenziamento per il fallimento dell’azienda in cui lavorano. Oggi le 49 dipendenti della ditta Accacinque di Carrè (VI) incontrano il sindaco per chiedere il sostegno dell’Amministrazione comunale rispetto alle richieste avanzate dal sindacato.

La Accacinque è di proprietà della Vestimenta di Mattarello, nel Trentino, un importante gruppo che opera nel settore della moda di alta qualità.

Le lavoratrici hanno concordato con l’ azienda un percorso teso a ridurre l’impatto sociale dei licenziamenti, con il ricorso alla cassa integrazione per 12 mesi e a percorsi di formazione e riqualificazione professionale.

Tuttavia, recentemente la situazione è precipitata. La Accacinque è stata messa in liquidazione; il liquidatore ha comunicato che i soci non hanno più intenzione di adempiere agli impegni presi, e che il 25 febbraio si terrà un’assemblea dei soci che deciderà di portare la Accacinque al fallimento volontario.

Una scelta di questo tipo potrebbe precludere alle 49 dipendenti la possibilità di ottenere la cassa integrazione e la riqualificazione professionale. Inoltre, affrontare un fallimento significherebbe dover attendere a lungo per ottenere le spettanze di fine rapporto.

4645