">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il 25 aprile, in piazza per celebrare la Resistenza

Ci saranno anche la bandiere palestinesi. Anche se daranno qualche dispiacere a qualcuno.

(14 Aprile 2005)

Arriva il 25 aprile - quest'anno assai più significativo degli altri per via del sessantesimo anniversario e del revisionismo storico orchestrato dal governo della destra - e come al solito cominciano i "mal di pancia" contro la presenza di bandiere palestinesi alle manifestazioni.

I primi sintomi si erano manifestati nell'aprile del 2002 nella leadership bertinottiana del PRC che era stata messa sotto pressione dalla lobby filoisraeliana (ma invece di reagire iniziò la sua ritirata strategica sulla solidarietà con la Palestina).

Lo scenario si è ripetuto nell'aprile del 2004. Una decina di bandiere palestinesi a Roma e qualcuna di più a Milano furono l'occasione per una polemica indecente scatenata dalle lobby filosharoniane in Italia. Lo abbiamo affermato allora e lo riaffermiamo oggi.

Le bandiere della Palestina sono in perfetta sintonia con gli ideali e la storia della Resistenza in Italia, in Europa e nel mondo.
E' la bandiera israeliana - nonostante l'esistenza e la resistenza all'interno di quel paese di forze progressiste e antifasciste - che rappresenta tutt'oggi un simbolo di oppressione coloniale.

Operazioni di maquillage sulla realtà di Israele oggi o l'occultamento delle bandiere palestinesi non servono a nascondere una realtà che è percepita come tale dalla maggioranza di buonsenso nel nostro e in altri paesi.
Cambino le cose in Medio Oriente e cambierà anche questa percezione. Dal 1994 nessuno percepisce la bandiera del Sudafrica come quella del regime dell'apartheid.
E solo cinque anni prima nessuno si sarebbe immaginato che il "nero" Nelson Mandela potesse diventare Presidente di quello Stato.
Per diventare simboli di libertà non si può continuare a sostenere e finanziare un sistema coloniale che opprime il popolo palestinese.

Invitiamo tutte le compagne e i compagni, anche quest'anno, ad essere in piazza il 25 aprile con le bandiere palestinesi, con quelle partigiane, con quelle rosse, con quelle arcobaleno, con quelle irachene, con quelle cubane, con quelle venezuelane e bolivariane, con quelle di tutti coloro che resistono all'imperialismo.

Forum Palestina

4422