">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Wikileaks

Wikileaks

(23 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Wikileaks pubblica nuovi file segreti sui massacri in Iraq

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Iraq occupato)

"Falluja-The Day After". Il video

(16 Giugno 2005)

In esclusiva per Diario, il video che mostra il peggior massacro americano in Iraq. Le immagini, molto forti e adatte a un pubblico adulto, seguono l'inchiesta sulla battaglia che ha aperto il XXI secolo pubblicata nel numero del 27 maggio 2005

Questo video è stato girato a Falluja ai primi di gennaio del 2005, quando la città è stata riaperta dopo l’attacco americano iniziato l’8 novembre 2004, denominato “Operazione Al-Fajr” (“l’alba”). È un documento prezioso perché in quel momento la città era chiusa alla stampa internazionale.

Il video è stato consegnato al settimanale Diario dal Centro studi per la democrazia e i diritti umani di Falluja. Diario ha pubblicato un’ampia inchiesta sulla battaglia di Falluja il 27 maggio 2005.

“Falluja-The Day After” mostra la completa devastazione della città irachena, i corpi delle vittime, le fosse comuni, la riesumazione dei cadaveri da parte delle squadre di soccorso locali per tentare il riconoscimento delle vittime. L’ultimo corpo mostrato dal video è di una ragazza di 14 anni.

Durata: 18 minuti 12 secondi.

Il video si trova in edicola

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Iraq occupato»

5655