il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Bavaglio

Bavaglio

(3 Luglio 2010) Enzo Apicella
Ieri, in tutta Italia, manifestazioni contro la legge bavaglio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Chi vuol essere bombardato?

Un video e un'iniziativa dissacrante del cantautore Giacomo Sferlazzo

(6 Agosto 2016)

Cantautore lampedusano e tra i fondatori del Collettivo Askavusa, particolarmente impegnato sul tema dell'accoglienza, Giacomo Sferlazzo ha scelto un modo peculiare per irridere i luoghi comuni del militarismo e della preparazione alla guerra dell'occidente contro i "nemici della libertà. S'è inventato una campagna pubblicitaria fake volta a promuovere il video "Chi vuol essere bombardato?". I dettagli di questa articolata operazione, dalla vena particolarmente dissacrante, sono stati spiegati nel suo blog1.
Al momento ci limitiamo a segnalare che, con singolare trovata, si faceva riferimento ad un ipotetico programma televisivo intitolato, appunto, "Chi vuol esser bombardato", versione guerresca del celebre "Chi vuol essere milionario"...il diffondersi sul web e sui social network della notizia della messa in onda di questa trasmissione, ha provocato le reazioni più disparate, tra cui una petizione online per impedirne la messa in onda...
in sostanza, come meglio si spiega nell'articolo sul blog del cantautore, la provocazione ha sortito effetti, mettendo a nudo l'incapacità di distinguere tra vero e propria di tanti utenti dei social.

1 Chi vuol essere BOMBARDATO ? Il nuovo video di Giacomo Sferlazzo

g.c.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Culture contro»

2666