">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Piena solidarietà ai marittimi corsi

(8 Ottobre 2005)

La CUB Regionale Emilia Romagna fa suo, condividendolo, il contenuto del comunicato di solidarietà ai marittimi corsi espressa dalla CUB Trasporti Nazionale e si associa nell’espressione di solidarietà ai lavoratori Corsi in lotta contro le privatizzazioni.

Abbiamo appreso dalle agenzie di stampa la vicenda dei lavoratori corsi dipendenti della SNCM (Società Nazionale Corsa Mediterranea) che si stanno opponendo con tutte le loro forze alla privatizzazione della loro società.

Abbiamo particolarmente apprezzato la netta opposizione di quei lavoratori (portuali, marittimi) che a partire dal porto di Marsiglia hanno messo in atto azioni sindacali dirette ad impedire il nefasto processo di privatizzazione e l’azione di immediata identificazione della privatizzazione come appropriazione indebita di ciò che invece appartiene ai lavoratori e alle popolazioni.

Questo intendiamo il significato dell’azione di riappropriazione che marittimi appartenenti al vostro sindacato hanno effettuato facendo salpare verso la Corsica la nave “Pascal Paoli”e delle azioni di blocco dei porti di Ajaccio e Bastia.

La battaglia contro la privatizzazione che espropria i lavoratori, peggiora le loro condizioni, riduce i diritti, ridimensiona i servizi sociali, è battaglia mondiale.

La CUB Trasporti ha da tempo costituito una rete di sindacati europei del settore per avere strumenti più efficaci.

La CUB Trasporti quindi esprime la propria totale solidarietà, della quale chiediamo farsene interprete Codesto S.T.C., ai lavoratori in lotta e che ora sono stati colpiti dalla repressione dello stato francese, con le sue teste di cuoio.

La CUB Trasporti INVITA peraltro il medesimo S.T.C. ad informarci direttamente dello sviluppo della vicenda, al fine di poter costruire in Italia iniziative di informazione e solidarietà

Bologna 07/10/05

l'assemblea regionale dei delegati Cub dell’Emilia-Romagna

5124