Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(13 Agosto 2022)
Con la nomina del Consiglio di Amministrazione di Farmacap a 3 componenti (il Presidente Avv. Enrico Cellentani e i Consiglieri Dott. Carlo Alberto Cavicchioli, Dott. Luciano Stella), finisce l'era del Commissariamento dell'Azienda, dopo ben 8 anni consecutivi e 4 Commissari.
È stato un periodo tormentato, in cui l'Azienda invece di risollevarsi ha progressivamente perso fatturato, immagine e indebolito il proprio ruolo sociale. Solo grazie all'abnegazione, la fatica e i sacrifici di lavoratrici e lavoratori, è stato possibile mantenere alto l'apprezzamento dei servizi erogati da parte dell'utenza, certo non per merito delle gestioni che si sono susseguite, carenti, a nostro avviso, sotto tutti i punti di vista.
Ora è il tempo di avviare un nuovo corso, che come RSA e OO.SS. chiediamo da anni.
Lo abbiamo richiesto attraverso una lunga resistenza, fatta di lotte, mobilitazioni e assemblee pubbliche con l'utenza. Ora serve un nuovo management, il ripianamento dei debiti, un piano di investimenti, nuove assunzioni, una riorganizzazione amministrativa, il pagamento degli arretrati alle/i dipendenti e l'applicazione integrale del CCNL, una nuova politica degli acquisti e della scontistica al pubblico.
Abbiamo già richiesto un incontro al Presidente Cellentani e ai Consiglieri, che ci auguriamo possa svolgersi al più presto, per fornire elementi utili al rilancio dell’Azienda, e comprendere
quali saranno i primi provvedimenti che il nuovo organo amministrativo (ndr e di rappresentanza legale dell’Azienda speciale famacosociosanitaria pubblica di Roma Capitale Farmacap) intenda intraprendere.
Nell’auspicio che l’avvio del nuovo corso venga immediatamente perseguito.
Roma, 11 agosto 2022
RSA FILCAMS – CGIL, UILTuCS – UIL, FISASCAT – CISL, USI fondata nel 191
3019