">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La lotta dei portuali corsi

Calendario di iniziative di solidarietà

(12 Novembre 2005)

Solidarietà con i lavoratori che lottano contro le privatizzazioni
Fermiamo la direttiva Bolkestein - Prodi


Quando i portuali corsi aderenti al STC (Sindacato dei Lavoratori Corsi) hanno occupato la Palscal Paoli, il governo francese ha fatto intervenire gli elicotteri delle truppe speciali e quasi tutta la stampa ha gridato al terrorismo e all'attentato.

In realtà i portuali corsi e francesi stavano lottando da settimane contro la decisione del governo francese di vendere la SNCM ad un fondo pensioni privato o cui padroni hanno chiesto in prima istanza il licenwiamento di 400 lavoratori.

La lotta ei portuali è stata sostenuta dalla popolazione corsa e per questa ragione il governo francese ha òostrato i muscoli: molti lavoratori rischiano fino a 20 anni di carcere per le azioni di lotta condotte.

La lotta dura e determinata contro le privatizzazioni, la svendita degli enti pubblici, la messa a profitto di servizi come i trasporti che dovrebbero essere un diritto garantito dalla Stato, ha portato lo Stato a dovere scendere a patti e a rinunciare in prima stanza alla cessione totale della società.

Le lotte dei lavoratori non possono essere etichettate come "azioni terroristiche" ma rientrano nella storia di tutto il movimento operaio.

E' necessario far fruttare le esperienze di lotta più avanzata anche qua in Italia dove è in atto ormai da anni un attacco violentissiòo al potere di acquisto dei salari e delle pensioni, a diritti e garanzie sociali che credavamo conquistate definitivamente.

Ora più che mai i lavoratori, gli studenti, i precari, i disoccupati, i pensionati devono concentrarsi contro la direttiva Bolkestein (Prodi) che centralizza e ufficializza a livello europeo la pratica dell'attacco ai salari e delle privatizzazioni selvagge.

Incontri con Luc Morucci
(Respondabile internazionale STC Corsica)

Martedì 15 novembre - Roma
Mercoledì 16 novembre - Roma
Giovedì 17 novembre ore 17 - Livorno (Provincia - Sala Nomellini)
Giovedì 17 novembre ore 21 - Pisa (Polo didattico Carmignani)
Venerdì 18 novembre ore 17 - Firenze (CSO Emerson)
Sabato 19 novembre ore 10,30 - Carrara (ARCI)
Sabato 19 novembre ore 16 - Lucca (Spazio Kollettivo Autogestito)

Organizzano: Confederazione Cobas - Sardinia Ruja

Per informazioni: sede Cobas Pisa tel 050/8312172 - 349/8494727
confcobaspisa@inwind.it

4463