">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

La lunga marcia a ritroso di RC

da Vendola, alla S.Europea, alla governabilità anti berlusconiana, a Ferrando

(19 Febbraio 2006)

Con l'esclusione di Ferrando, Bertinotti ha manifestato l'ultimo segno, senza più ombre e ambiguità, del percorso moderato intrapreso già da anni in direzione della governabilità Ulivista e della ossesione antiberlusconiana, perfino nel proprio lunguaggio, ormai irriconoscibile e omologato con quello salottiero più innoquo, con concessioni alla poetica classista sempre più timide.

Solidarietà a Ferrando, che pure avrebbe neanche dovuto candidarsi, ammesso che il diktat Fini/Bertinottiano non fosse il suo scopo già fin dall'inizio.
Ma la visibilità mass mediatica successiva non gli ha giovato, e non ha giovato a noi, che pure continuiamo a ritenerlo credibile.
L'impastatrice televisiva è un contesto che non si addice al linguaggio della verità intensa, e Ferrando vi avrebbe dovuto rinunciare.
Dobbiamo essere diversi anche per la diversità delle tribune che scegliamo; vale a dire per la qualità dello sguardo e dell'attenzione da pretendere.
Ferrando in TV ha finito suo malgrado per dare riprova del democraticismo berlusconiano, non già di quella inappuntabile logica che lo ha reso (per nostra fortuna) impresentabile; facendogli guadagnare solo qualche minuto di poltrona e sberleffi impliciti, presto liberata in favore del nazi fascista.
Il solito gioco delle opinioni smorzate e inefficaci, dove alla fine dello spettacolo Marx e Hitler hanno goduto del medesimo spazio, e le loro Verità, prosciugate di qualsiasi vena drammatica, l'identica chance d'essere ritenute parimenti attendibili.

Giovanni Gabbriellini

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

2887