">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

4 Novembre

4 Novembre

(4 Novembre 2009) Enzo Apicella
91° anniversario della fine del Primo Macello Mondiale

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...)

L'impero si è fermato a Baghdad

(10 Maggio 2006)

L'impero si è fermato a Baghdad

In Iraq, la più imponente forza militare del pianeta si è impegnata in una guerra che non riesce a vincere. Tutte le strategie dell'amministrazione imperiale degli Stati Uniti sono, fino ad ora, fallite. La Resistenza irachena rappresenterà forse il primo agente storico di una nuova fase di lotte anticoloniali, una fase che vedrà l'avvio del declino inevitabile dell'egemonia della superpotenza?

Partendo dall'attualità e dall'analisi delle motivazioni dell'aggressione, inquadrando di conseguenza le ragioni presenti della Resistenza militare e civile all'occupazione, l'autrice ripercorre le fasi storiche della decolonizzazione nel mondo arabo, della rivoluzione del '58 e della successiva evoluzione dello Stato e della società irachena, fornendo una visione complessiva delle strategie occidentali che ne hanno condizionato le trasformazioni. Si arriva così all'osservazione degli ultimi avvenimenti, all'indagine sui soggetti politici che animano la Resistenza, all'esame delle prospettive per l'Iraq e dei presupposti per un allargamento del conflitto.

Il testo è integrato da schede tematiche e cartine geografiche.

Dalla prefazione del giornalista Fulvio Grimaldi:

“Le informazioni, gli approfondimenti di questo libro, autentiche rivelazioni per la maggioranza dei lettori, capovolgeranno, a chi in buonafede si appresta alla lettura di questo impareggiabile e ricchissimo documento, quanto finora aveva ritenuto credibile e condivisibile dell'immane tsunami di falsità e imposture con cui l'imperialismo occidentale, coadiuvato dall'opportunismo e dalla passività di chi avrebbe dovuto saper reagire, ha letteralmente lobotomizzato l'opinione pubblica.”

Dalla postfazione di Gianfranco Bertolo - Università Statale di Milano:

“Pur non condividendo in diverse parti i contenuti più che l'impianto del testo, ho considerato quest'opera molto interessante ed inusuale rispetto a quanto sinora apparso sull'argomento sia come personali testimonianze giornalistiche che come testi storico-scientifici usciti dall'ambito accademico.

Valeria Poletti, (1949)

Ricercatrice indipendente, da molti anni ha orientato i suoi studi all'analisi delle problematiche nell'ambito delle relazioni internazionali, dei presupposti e delle strategie degli interventi armati.

L'impero si è fermato a Baghdad
Di Valeria Poletti (edizioni Achab - Verona)
288 pp. - € 13,50

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...»

4622