">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Appello da Sabra e Chatila

fermare la guerra in medio oriente: non c'e' pace senza giustizia per il popolo palestinese

(20 Settembre 2002)

Beirut, 17.9.2002

La delegazione italiana venuta in Libano per ricordare i massacri di Sabra e Chatila e denunciare i venti anni di crimini di guerra di Sharon contro i popoli palestinese e libanese, lancia un appello alla massima mobilitazione per fermare la guerra che minaccia l'Iraq e gli altri Paesi della regione.

Quaggiù nei campi profughi, nel cuore della questione palestinese, è chiaro a tutti coloro che abbiamo incontrato che l'escalation militare statunitense ed israeliana punta a ridefinire completamente gli assetti economici e geopolitici del Medio Oriente.

Le bombe che cadranno sull'Iraq verranno seguite da altre bombe sul Libano, sulla Siria, sull'Iran. Questa guerra sarà la proiezione regionale dell'escalation che mira a distruggere definitivamente l'identità, le strutture e la resistenza del popolo palestinese.

I governi degli Stati Uniti e di Israele cercano in ogni modo di negare ogni nesso tra la situazione in Palestina e la guerra contro l'Iraq. In realtà, questa connessione è fortissima e ben visibile.

Accettare questa strumentale separazione sarebbe un errore. Diciamo no alla guerra ma diciamo anche che nessuna pace è possibile senza giustizia per il popolo palestinese e il riconoscimento del diritto dei profughi al ritorno nelle loro terre.

L'Unione Europea non solo deve opporsi all'aggressione contro l'Iraq, ma deve sospendere i suoi rapporti commerciali con Israele e revocare la "lista nera" delle organizzazioni che si oppongono all'egemonia america na in Medio Oriente, America latina, Asia ed Europa.

Raccogliendo l'appello internazionale lanciato da ANSWER - la coalizione americana contro la guerra - invitiamo a manifestare unitariamente in tutte le principali città italiane sabato 26 ottobre, contemporaneamente alle manifestazioni pacifiste negli Stati Uniti. Invitiamo altresì tutti a partecipare alla manifestazione contro la guerra lanciata dal Forum Sociale Europeo per il 9 novembre a Firenze.

LA DELEGAZIONE ITALIANA A BEIRUT "NON DIMENTICARE SABRA E CHATILA"

3805