">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Malpensa: basta con i delegati a vita

Anche in aeroporto ci vuole una rappresentanza sindacale democratica, eletta dai lavoratori

(23 Luglio 2006)

Nell’area aeroportuale di Linate e Malpensa ci sono le aziende Sea (spa e Handling) che sono le aziende più grosse della Lombardia. Ma mentre in tutte le aziende della regione ci sono le RSU elette dai lavoratori, in Sea ci sono le RSA.

Quali sone le differenze tra RSU e RSA?
- Le RSU, pur con tutti i limiti, sono organismi sindacali per almeno 2/3 eletti dai lavoratori. (vedi la sintesi del regolamento riportata dietro). L’accordo sulle RSU è stato siglato da CGIL-CISL-UIL, gli stessi che a Malpensa non vogliono applicarlo.
- Le RSA, sono organismi sindacali nominati direttamente dalle segreterie dei sindacati confederali, e quindi fortemente condizionate dalle segreterie di Cgil, Cisl,Uil e Ugl.

Oggi, che siamo alla vigilia di un processo difficile e pericoloso, con Sea che si appresta ad aprire lo stato di ristrutturazione aziendale, che avrà aspetti pesanti sia su Handling che su Spa, i lavoratori devono avere una rappresentanza sindacale democratica che risponda direttamente a loro e non alle segreterie dei sindacati confederali.

Bilanci faraonici per Sea
Mentre ai lavoratori le briciole!


La Sea, società di gestione aeroportuale milanese, ha presentato il Bilancio di Sostenibilità del gruppo.
Il Bilancio di sostenibilità è lo studio che descrive l’impatto socio-economico dell’attività aziendale nel contesto territoriale in cui opera. Si tratta quindi di un importante strumento per una realtà come il gruppo Sea che negli aeroporti di Linate e Malpensa ha gestito, nel 2005, 29 milioni di passeggeri, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente, la movimentazione di oltre 321 mila aeromobili registrando un aumento del 4,1% di gran lunga superiore alla media degli aeroporti europei (1,8%).

Nel 2005 inoltre è aumentato il trasporto delle merci che ha raggiunto le 385.260 tonnellate, con un incremento del 6% sull’anno precedente, quasi doppio rispetto alla media degli aeroporti europei.
Nel primo semestre di questo anno a Malpensa e Linate sono transitati, infatti, circa 15 milioni di passeggeri con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un aumento del 7,6% di movimenti di aeromobili. Nel 2005 si registra un altro importante risultato di Malpensa che registrando il 34% dei passeggeri in transito raggiunge le performance dei grandi hub europei.

Un dato importante che emerge dal bilancio è quello del Valore Aggiunto distribuito tra gli stakeholder che è pari nel 2005 a 471,7 milioni di euro con un aumento nell’ultimo biennio del 17%.
Lo scalo di Malpensa al 31 dicembre occupa oltre 20 mila persone. Nel 2005 le ditte che hanno lavorato a qualsiasi titolo a Malpensa sono 881 realtà con un totale di circa 14.000 addetti.

MA TUTTO QUESTO PER Cgil, Cisl,Uil e Ugl NON ESISTE.

Continuano imperterriti nella politica di concertazione. Continuano a concedere tutto a Sea, dimenticandosi dei problemi dei lavoratori. Dimenticandosi delle centinaia di giovani assunti a contratti a termine ed interinali costretti a fare centinaia di ore di straordinario. Dimenticandosi dei posti di lavoro persi in questi anni a discapito dell’aumento dei carichi di lavoro e degli infortuni. Dimenticandosi degli stipendi da anni bloccati a differenza degli utili di Sea in continuo aumento.
L’A.L.Cobas – Cub Trasporti, ha iniziato la raccolta di firme per indire le elezioni delle RSU e per presentare una lista. Abbiamo inoltre proposto anche agli altri sindacati di base Slai e Sult di presentare un’unica lista.

INVITIAMO TUTTI A FIRMARE PER INDIRE LE ELEZIONI

Luglio 2006

Associazione Lavoratori Cobas
Cub Trasporti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Lavoratori Cobas»

4726