">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

NO MUOS

NO MUOS

(10 Agosto 2013) Enzo Apicella
Un centinaio di manifestanti no-Muos è riuscito a sfondare la recinzione e ad entrare nella base militare americana di Niscemi, in Sicilia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Comitato verità acque chiare di Cecina

presentazione del Comitato

(26 Agosto 2006)

appello adesione e sostegno al COMITATO PER LA RACCOLTA FIRME

Centinaia di firme sono state già raccolte dal “Comitato verità acque chiare” della Bassa Val di Cecina, sorto in seguito ai gravi fenomeni di inquinamento da “cromo esavalente” dei pozzi pubblici e privati rilevato nel nostro territorio ed in particolare nei Comuni di Cecina, Bibbona, Castagneto e Rosignano , e teso a sottolineare la grande sensibilità dei cittadini per la salvaguardia della propria salute e di quella collettiva.

La raccolta delle firme proseguirà nei prossimi giorni in varie zone di Cecina e nei Comuni limitrofi e darà sempre più forza alle nostre richieste rivolte alle autorità competenti per conoscere i dati dell’inquinamento delle acque, per la ricerca delle cause e le eventuali conseguenze sulla salute dei cittadini. Richieste che riteniamo sacrosante ed alle quali si deve urgentemente dare una precisa risposta.

E’ forse eversivo che i cittadini, attraverso un apposito Comitato, raccolgano delle firme e denuncino il depauperamento della falda acquifera per i continui e abnormi emungimenti prevalentemente effettuati dalla Società Solvay e che stanno portando alla morte ed al prosciugamento il Fiume Cecina?
Noi ce lo siamo chiesto proprio in questi giorni vista l’attenzione a cui è stato sottoposto un nostro banchetto di raccolta delle firme da parte delle forze dell’ordine che, in quantità esagerata e con un equipaggiamento sproporzionato alla situazione , sono intervenute inopportunamente rispetto ad una situazione di raccolta firme tra i cittadini di Cecina che, tuttavia, hanno continuato a firmare senza lasciarsi intimidire.

Il “Comitato acque chiare”, al quale hanno aderito numerosi cittadini a titolo personale, anche se appartenenti a diverse associazioni e forze politiche, andrà avanti per raggiungere tutte le finalità di conoscenza e di denuncia pubblica che si è prefisso.

Per queste finalità, il Comitato rivolge un appello a tutti i cittadini ( ed in particolari ad esperti nel settore della salvaguardia ambientale – medici, biologi, geologi ecc capaci di dare un contributo qualificato - ) a partecipare alle riunioni ed iniziative.

Il Comitato si riunisce, in via provvisoria, a Cecina, in Via Bellini n°8 e dal 7 settembre (ogni giovedì alle ore 21,15) presso il Circolo Ferroviario ( a sinistra della Stazione ferroviaria di Cecina)

Cecina, 25 agosto 2006

Per il “Comitato Verità acque chiare”
( Renzo Belcari – Fabiana Cioni)

3664