">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Picninc

Picninc

(20 Agosto 2013) Enzo Apciella

Tutte le vignette di Enzo Apciella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Lavoratori italiani ed immigrati uniti nella lotta

Volantino del CSPAL per lo sciopero generale del 18 ottobre

(18 Ottobre 2002)

Il CSPAL (Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina) saluta la mobilitazione dei lavoratori contro l'ennesimo attacco alle loro condizioni di vita e di lavoro.

Nella nostra attività cerchiamo di far conoscere le lotte dei lavoratori in America Latina e sosteniamo alcune esperienze come quella del movimento argentino dei piqueteros (lavoratori e disoccupati). Siamo convinti che esista un legame molto importante tra le lotte che si sviluppano oggi in Italia e quelle che si sviluppano in America Latina e nel resto del mondo. Ci muoviamo nella consapevolezza che in Europa e in Italia sta montando una ondata reazionaria, razzista e xenofoba, che gioca sulla pelle degli immigrati una partita decisiva. Una partita che indica gli immigrati come il problema da "risolvere". Il recente episodio di Roma in cui un immigrato marocchino è stato ridotto in fin di vita da una squadraccia nazista di ultras impone a tutti un livello di attenzione molto alto e un impegno non solo per stigmatizzare certi avvenimenti, ma anche e soprattutto per impedirli.

Gli immigrati non sono un problema da combattere, ma una risorsa assieme alla quale combattere contro le ingiustizie sociali e contro le oligarchie economiche, politiche e culturali.

In tutte le campagne elettorali vediamo il continuo rincorrersi degli schieramenti politici sul terreno della "sicurezza dei cittadini" o meglio della lotta contro gli immigrati.

Noi pensiamo invece che i lavoratori italiani e i lavoratori immigrati hanno interessi comuni e che devono allearsi per migliorare la propria condizione.

Né gli italiani, né gli immigrati avranno maggiore sicurezza fino a che non verranno risolti i problemi sociali che colpiscono entrambi. Certo, la situazione economica e sociale degli immigrati è spesso molto peggiore di quella degli italiani. Questa differenza viene usata dal potere come arma di ricatto per peggiorare le condizioni dei lavoratori italiani e portarle a quelle degli immigrati.

Noi, invece, dobbiamo lottare per migliorare le condizioni dei lavoratori immigrati e portarle verso quelle dei lavoratori italiani, non dimenticando che anche molti lavoratori italiani soffrono pesanti problemi sociali ed economici e che sempre di più ne soffriranno mano a mano che va avanti il processo di smantellamento delle conquiste sociali in atto (18 ottobre 2002).

Parleremo delle lotte dei lavoratori e dei popoli dell'America Latina in un dibattito pubblico

VENERDI' 18 OTTOBRE 2002 - ORE 21
CRO DARSENE - VIAREGGIO
"L'ORA DELLA RIVOLTA LATINO-AMERICANA"
Incontro con i giornalisti latino-americani
CARLOS AZNARES e WILLY NOCETTI

Sarà anche l'occasione per rendere omaggio e ricordare la figura del grande comandante rivoluzionario Ernesto Che Guevara nell'anniversario dei 35 dalla sua morte (avvenuta il 9 novembre 1967).

Carlos Aznares è scrittore e giornalista (direttore di "Resumen Latinoamericano"): ha una grossa conoscenza dei conflitti latinoamericani in particolare in Venezuela, Brasile, Argentina. Ha lavorato per diversi giornali argentini e ha collaborato con i giornali baschi Egin, Gara e Euskaldunon Egunkaria e con i periodici Ardi Beltza e Kale Gorria. Ha pubblicato i libri: "Tupamaros" (Buenos Aires, 1967), "El padrino de la mafia sindical" (Buenos Aires, 1988), "500 años despues: ¿descubrimiento o genocidio ?" (Madrid, 1992), "Los sueños de Bolivar en la Venezuela de hoy" (Txalaparta, 2000) e "Rebeldes sin Tierra- Historia del MST del Brasil" (Txalaparta, 2002, prossima traduzione italiana)

Willy Nocetti è giornalista e analista politico latinoamericano, esperto in particolare di Colombia e Argentina, membro del Consiglio Direttivo di "Resumen Latinoamericano" e membro del gruppo politico basco "Euskal Herriko Komunistak" (Comunisti del Paese Basco).

Durante la serata si parlerà della situazione nei Paesi baschi (dove i due compagni risiedono) dopo la messa fuorilegge del partito della sinistra basca Batasuna. Verrà anche esposto materiale riguardante l'America Latina.

CSPAL
Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «CSPAL (Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina)»

6132