">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Cantiere Italia

Cantiere Italia

(17 Novembre 2010) Enzo Apicella
Presentato il report Inail: gli omicidi sul lavoro nel 2009 sono stati 1021

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

E' nato il CONARLS - Coordinamento Nazionale Rappresentanti e Lavoratori per la Sicurezza

(18 Ottobre 2006)

COS'E' IL CONARLS?

Il Coordinamento Nazionale Rappresentanti e Lavoratori per la Sicurezza è un organismo costituito e autogestito da lavoratori e RLS di tutti i settori, iscritti e non iscritti, a tutti i sindacati, che intendono occuparsi di sicurezza del lavoro. E' uno strumento democratico di partecipazione, confronto, discussione e proposta sui temi del lavoro, della salute, dei diritti, dell'ambiente e della democrazia.

CHI SIAMO?

Siamo un gruppo di lavoratori, delegati e non, che si occupano della sicurezza propria e dei compagni di lavoro. Lo facciamo in maniera volontaria, dialogando costantemente con le strutture sindacali, gli Organismi di Vigilanza gli Enti locali e le associazioni democratiche del settore. Il nostro punto di vista deriva dalla conoscenza diretta e specifica dei processi produttivi e delle problematiche di attuazione concreta delle norme sulla sicurezza. Siamo lavoratori consapevoli della necessità di occuparci in prima persona della nostra salute rivendicando il rispetto rigoroso delle norme vigenti e promuovendone contestualmente la loro evoluzione.

PERCHE' IL CONARLS?

Non siamo rassegnati al continuo stillicidio di morti bianche e all'apparente impotenza delle Istituzioni. Nonostante tutte le norme di tutela vigenti, i lavoratori pagano, oggi come ieri, un prezzo troppo alto a quelle dinamiche sociali che tendono a sottovalutare il valore della salute, della dignità e finanche della vita per sottometterle agli interessi della produzione e del profitto. Intendiamo per questo mettere a disposizione le nostre conoscenze e competenze e le nostre capacità di proposta per incidere, secondo le nostre potenzialità, sulla tragica realtà. Quattro di noi, ogni giorno non tornano a casa perché lasciano la vita sul luogo di lavoro. Molti altri sul lavoro ci lasciano, lentamente, la loro salute. Questa tragedia rappresenta una inaccettabile ingiustizia sociale che sentiamo il dovere di affrontare, in prima persona in forma collettiva e organizzata.

QUALI OBBIETTIVI?

Scambiare informazioni ed esperienze, costituire una rete stabile di contatti, promuovere la formazione integrativa e di base per lavoratori e RLS, costituire un archivio a disposizione di tutti, anche utilizzando questo sito, avviare un metodo di confronto, divulgazione, dialogo e scambio di informazioni tra lavoratori sui temi della sicurezza, aprire un confronto collettivo con le Istituzioni deputate alla vigilanza ed alla tutela del lavoro, dotarsi di un supporto legale specializzato. Nell'immediato, perseguire il potenziamento delle risorse dedicate alla vigilanza, avviare un dibattito aperto che coinvolga l'opinione pubblica, le regioni, il Governo e il Parlamento riguardo l'elaborazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza, per non far arretrare conquiste e tutele nella nostra società che - nessuno lo deve dimenticare - è fondata proprio sul lavoro.

Visitate il sito www.conarls.it (ancora in allestimento)

Dante De Angelis

5057