il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

99%

99%

(20 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Ultime informazioni per le iniziative del forum europeo

dal Network Anticapitalista

(6 Novembre 2002)

Camp Darby: tutto è predisposto per la riuscita di una manifestazione pacifica e di massa, che ha la necessità di mantenersi politicamente dentro i parametri condivisi dagli organizzatori – Movimento Antagonista Toscano, Confederazione Cobas, rete antagonista, Globalize Resistence, Greek Social Forum, Lab – è un risultato che serve ad improntare il Forum e a togliere ogni alibi a chi ha creato un clima forcaiolo e allarmistico, in particolare intorno a questa iniziativa, tanto che ancora oggi vengono fatte circolare ad arte voci di una operazione di polizia (perquisizioni) nei confronti della nostra area nella nottata/alba che precede Camp Darby.

L’organizzazione prevede l’accoglienza alla stazione di Pisa dalle ore 10 fino alle ore 14 (tel. 3289195573), quando i Bus navetta inizieranno a portarci nella località limitrofa alla base (angolo Via Pisorno) da dove partirà il corteo (circa ore 15) fin davanti la porta principale della base:

· Per chi arriva in treno intercity sulla tirrenica, scendere a Pisa Centrale e con i bus navetta raggiungere il concentramento;

· Per chi usa i regionali, scendere a Pisa S. Rossore dove i bus navetta porteranno al concentramento (3396091673);

· Per chi arriva alla stazione di Firenze, troverà alle 9,30 e alle 12,30 i treni locali per Pisa;

· Per chi arriva in bus o automobile, venga direttamente entro le 14 a Pisa S. Rossore. Se si fa più tardi raggiungere direttamente la base, angolo Via Pisorno (tel. 3294022402).

Logistica: sono stati predisposti numerosi spazi per dare a tutti ospitalità in luoghi al coperto (portarsi il sacco a pelo) messi a disposizione dal 5/11 e comunque funzionanti dal 6/11 di ritorno da Camp Darby e dall’inaugurazione del Forum a Firenze.

Piazza SS. Annunziata: per due giorni, 7-8/11 dalle ore 10 alle ore 21, funzionerà, a cura delle realtà antagoniste europee, uno spazio di comunicazione, informazione, dibattiti e ritrovo così articolato:

· 7/11 “Terra e libertà” dedicato alla questione campesina e alimentare con Sem terra, Via Campesina, Confederation Paesienne, realtà equadoregne, guatemalteche; alle ore 14 incontro europeo sulle reti di sostegno agli immigrati;

· 8/11 “Autodeterminazione e liberazione”, incontro con le delegazioni dei popoli oppressi, palestinesi, colombiani, kurdi, baschi, …

Manifestazione del 9/11: la decisione aggiornata di un unico corteo che raggiungerà dalla Fortezza da basso lo Stadio, risponde a criteri di natura tecnica stante la difficoltà di concentrarsi e sfilare, in una città dagli spazi limitati, che la precedente articolazione in tre cortei che confluivano impediva.

Non c’è alcuna condizione subalterna di appiattimento politico, in quanto rimangono invariati i contenuti della manifestazione “Contro la guerra, il razzismo, il liberismo” e ciascuna parte potrà, nel proprio spezzone, dare visibilità ad ulteriori e particolari obbiettivi. In altre occasioni, in questi ultimi due anni, abbiamo dato vita e/o partecipato ad un unico grande e plurale corteo, non venendo sminuiti – anzi esaltati – i contenuti e la visibilità antagonista; nel corteo del 9/11 c’è spazio per tutti/e, a meno di decisioni autoescludenti.

Si sollecitano pertanto le realtà antagoniste impossibilitate alla partecipazione di Camp Darby e delle prime giornate del Forum a raggiungere Firenze (con i treni speciali e/o i mezzi propri) almeno nella manifestazione europea del 9/11 “Contro la guerra, il razzismo e il liberismo” : il concentramento delle realtà antagoniste è alle ore 12 nei pressi della Fortezza da basso all’”Ovonda”.

Per il Network Anticapitalista
Vincenzo Miliucci

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Forum sociale europeo di Firenze»

Ultime notizie dell'autore «Network Anticapitalista»

11442