il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Incontro tra R.S.U. e vertici della Inga Gomma di Porto S. Elpidio

(28 Agosto 2007)

Stamattina vi è stato l’incontro con la direzione aziendale.Certo mancava il titolare che non si è degnato di farsi vedere…ma tant’è.Nella realtà vi erano tre posizioni:l’azienda che difendeva i proprii interessi,noi operai ed i sindacalisti.Come dicevo nel post precedente è una vergogna che i rappresentanti sindacali siano tanto teneri con chi non vuole altro che privarci dei nostri diritti.
L’unica soluzione trovata dall’R.S.U. al problema posto dalla richiesta della ditta di una nuova C.I.G.O.(Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) è stata quella di accettare con la promessa di presentare una piattaforma per il contratto aziendale nelle prossime settimane.
La vera notizia è arrivata verso la fine dell’incontro quando l’amministratore delegato,arrivato da pochi minuti per firmare l’accordo,ha svelato il progetto di fondere le due fabbriche possedute dal titolare (Europlastica ed I.N.G.A.).Già circolavano voci riguardo questa eventualità,ma per la prima volta arriva una conferma dal vertice.Questo mette gli operai della I.N.G.A. in una chiara posizione inferiore rispetto ai nostri compagni dell’Europlastica.Infatti in quell’azienda esiste già un contratto aziendale generico che restituisce ai lavoratori una parte di reddito.QUESTO CONTRATTO VA APPLICATO ANCHE AGLI OPERAI DELLA I.N.G.A.!

R.S.U. della Inga Gomma

7609