">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Gott Mitt Uns

Gott Mitt Uns

(16 Maggio 2012) Enzo Apicella
L'aereo del neo presidente francese Hollande in visita alla cancelliera Merkel viene colpito da un fulmine

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Roma: questa mattina nuova occupazione in via di Vigne Nuove

(31 Agosto 2007)

Questa mattina circa 60 persone, per lo più famiglie con bambini, aderenti al Comitato Popolare di Lotta per la Casa e dal Comitato Autorganizzato di Resistenza Urbana, hanno occupato due casali in via di Vigne Nuove, nel IV Municipio.

I casali e l’area circostante sono stati ceduti dal vecchio proprietario, che potrà così costruire in un’altra area, al Comune che avrebbe dovuto realizzare un Museo dell’Archeologia, per il quale, però, i lavori non sono mai stati avviati.

Gli occupanti sono, in maggior parte, gli stessi che, martedì scorso, erano stati sgomberati dalla Ex Zecca di via Luigi Tosti all’Alberone, occupata a scopo abitativo lo scorso 10 maggio.

“Per trovare una soluzione alternativa e dignitosa a queste persone non si è mosso nessuno – dice Pina, del Comitato di lotta per la casa – né il Municipio né il Comune; dopo un’intera giornata passata in questura sono stati messi sulla strada con le poche cose che erano riusciti a prelevare dall’occupazione. Queste persone per le istituzioni sono invisibili, così come si tentano di rendere invisibili i Rom, sistematicamente spostati fuori dal Raccordo. E’ da tempo che il Comune si comporta così con noi e il perché è semplice: noi non abbiamo accettato, al contrario di altre parti del movimento di lotta per la casa, gli accordi, tutti a perdere, che il Campidoglio propone in cambio della cessazione delle occupazioni. Dopo lo sgombero della Zecca, avvenuto con modalità particolarmente dure, avevamo annunciato che la nostra sarebbe stata una lotta senza quartiere e che avremmo risposto con una nuova occupazione. Eccoci, abbiamo mantenuto la parola. Non possiamo lasciare queste famiglie senza casa e tollerare che ci siano case vuote, di proprietà pubblica, come queste”.

In mattinata alcuni rappresentanti dei Comitati sono andati in Municipio per comunicare l’avvenuta occupazione e cercare un contatto con il presidente Cardente, che al momento però risulta essere fuori città. Sul posto sono giunti i Vigili Urbani e alcune volanti della Polizia; alcune persone sono state identificate.

ROMA, 31/08/07

Comitato Popolare di Lotta per la Casa
Comitato Autorganizzato di Resistenza Urbana

6677