">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mercenari di Berlusconi

Mercenari di Berlusconi

(28 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Silvio Berlusconi difende la scuola cattolica contro quella pubblica che subirebbe l'influenza deleteria di ideologie che non rispettano la verità

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Il “Nuovo Umanesimo” di Fioroni inaugura l’anno scolastico con il massacro degli organici di sostegno

(27 Settembre 2007)

Era tutto scritto nella Finanziaria del governo nemico che per pareggiare i conti occorreva tagliare 19000 cattedre con tutti i posti di lavoro conseguenti.
Missione impossibile per gli Uffici scolastici regionali e provinciali che dopo avere tagliato o accorpato classi, aumentato il numero di alunni per classe, ridotto le ore di lezione e lasciati scoperti i posti del personale ATA,per rientrare nei numeri imposti da Padoa Schioppa non avevano altro da fare che chiudere le scuole e lasciare gli studenti per strada oppure… tagliare ulteriormente i posti di sostegno.

Niente di più facile, è bastato cestinare le richieste dei posti in deroga inoltrate dalle Scuole agli USP e… si salvi chi può.

Da anni ci stiamo battendo contro il progressivo smantellamento del diritto allo studio degli alunni disabili e per l’eliminazione del rapporto 1/138 introdotto dalla legge 449 del 97 che determina l’organico di sostegno con la possibilità di istituire posti in deroga autorizzati dal Direttore scolastico regionale; le richieste inoltrate dalle Scuole devono però essere prima esaminate da oscure commissioni -GLH- istituite presso gli Uffici scolastici provinciali. E’con questo sistema discrezionale che è stato possibile tagliare posti di anno in anno così come prescrivevano le direttive ministeriali,fino ad arrivare ai tagli brutali operati quest’anno che hanno colpito particolarmente la Campania, la Sicilia e la Basilicata, anche se le denunce stanno arrivando da tutte le regioni.

Ma quali sono state le giustifiche di fronte alle proteste dei genitori e dei docenti precari?

Impossibile coprire i tagli con argomentazioni pedagogiche e didattiche credibili, nessuna commissione può dare spiegazioni accettabili quando nella sola provincia di Salerno sono stati cancellati 875 posti dalle richieste inoltrate all’USP dalle Scuole di ogni ordine e grado. C’era un’unica scappatoia : dare i numeri!

Lo stesso ministro Fioroni, scimmiottando la Moratti, si è nascosto dietro i numeri sciorinando una serie di rapporti e percentuali, diminuendo perfino il numero degli alunni disabili e infine dichiarando che se i numeri quadrano è tutto a posto, ogni alunno ha l’insegnante di sostegno (magari per un’ora al giorno) e che la matematica non è un’opinione .

E’ vero, la matematica non è un’opinione , è solo una scienza fondata su assiomi condivisi e la sua funzione è principalmente quella di dare ordine e organizzazione alla realtà, e non può essere usata per determinare la realtà.
Su ben altri assiomi vanno costruiti i ragionamenti e le azioni se vogliamo occuparci seriamente di scuola pubblica, di educazione e di istruzione, di integrazione e di diritto allo studio degli alunni disabili.

Assiomi che già esistono nella Costituzione, nella legge 104 del 92 e nella Legge 517 del 77 che abolì la vergogna delle classi differenziali.
Si tratta di diritti inviolabili estranei alle leggi della matematica e che oggi rivendichiamo per gli alunni disabili e per i loro genitori, per la difesa della civiltà educativa della Scuola pubblica.

BASTA CON IL BALLETTO DEI NUMERI
SUBITO INSEGNANTI DI SOSTEGNO SUI POSTI RICHIESTI DALLE SCUOLE
FIORONI RENDA PUBBLICO IL PROGETTO SPERIMENTALE SULL’HANDICAP CHE INTENDEREBBE AVVIARE IN CAMPANIA

Comitati di Base della Scuola
Salerno - Battipaglia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

4138