">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Spead

Spead

(10 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Il Kirby a MI MANDA RAI 3

(27 Novembre 2007)


Venerdi 23 novembre 2007 il programma Mi manda Rai 3 ha dedicato il terzo servizio al Kirby. La redazione da piu’ di 2 anni "sperava" di poter fare il pezzo, tante erano state le segnalazioni avute da molti. Singoli, putroppo, che per un motivo o l’altro poi non se la sono sentiti di apparire. L’articolo da me scritto qualche mese fà, che rappresenta una realta’ locale, quella di Viareggio e Lucca, ha fatto esplodere una pentola gia’ in ebollizione.

Dal nord a sud sono stati tanti i ragazzi che attirati da alti guadagni hanno creduto in false promesse, e in falsi contratti di lavoro, per poi ritrovarsi a lavorare non solo senza guadagnare un centesimo, ma addirittura rimettendoci.

Delle 7 persone presenti al programma, ben 4 sono ex lavoratori della Italbenetti di Camaiore, i cui diritti sono stati negati. Iorida, Davide, Giulia e Luciana. 4 di ben 6, perchè 2 non sono potuti venire per motivi familiari e di lavoro. Ma per tutti e 6 il Sindacato Cgil di Viareggio ha loro fornito non solo la necessaria assistenza sindacale, ma anche provveduto ad affidarli ai nostri legali per la predisposizione dei ncessari ricorsi al giudice del lavoro del Tribunale di Lucca.

Venerdi io ero a Roma, ma so da un collega, che altri 2 sono venuti a cercarmi per iniziare lo stesso percorso.

Chi ha seguito la trasmissione ha potuto vedere anche altri 3 ragazzi truffati, 2 dalla Puglia e 1 dalla Sicilia, e che le ditte, invitate come è prassi del programma, per poter dire la loro "versione", e comunque aprire un contradditorio, sia quella di Camaiore, sia quella di Lecce, sia quella di Siracusa, non solo erano assenti fisicamente, ma non hanno risposto nè a mezzo di un loro rappresentante, nè a mezzo di un fax. La redazione, che nei giorni prima aveva contattato l’unica azienda Kirby esistente al mondo, ossia quella americana, ha inviato un fax, letto dal dr. Andrea Vianello.

A chi non avesse potuto seguire la trasmissione in diretta, e appena sarà disponibile sul sito della rai, rivolgo l’ invito a vedere e ascoltare il pezzo per intero.
I ragazzi presenti, sia quelli di Viareggio, che io ho seguito e seguo personalmente col Sindacato, non sono anonimi come chi ha invece lasciato i pochi commenti pro kirby!

I ragazzi presenti hanno avuto il coraggio di mettere di fronte a milioni di spettatori televisivi il loro nome e cognome, la loro faccia, le loro parole PERCHE’ HANNO DETTO LA VERITA’! Solo chi mente rimane anonimo! Credo che l’essere riusciti a portare in televisione, ad un programma Rai molto seguito, e che rende un servizio pubblico di enorme utilita’, sia stato un successo:

1) Per far capire che se si è stati vittime di negazione di diritti ci sono istituzioni, quali il sindacato, dove si puo’ trovare tutela. E non solo a Viareggio, ma OVUNQUE.

2) Per far conoscere il mondo Kirby, (non quello dell’aspirapolvere che sicuramente funziona bene, ma che se lo compri dall’America lo paghi meno di 400 dollari e non 4mila euro...), il mondo dei lavoratori truffati, il mondo dell’ ASPIRALAVORO, cosi’ come ha intitolato il dott. Vianello, o dell’ASPIRADIRITTI, come da me sottotitolato!

Letizia Tassinari

Commenti (1)

PRECARIATO DI MERDA

Kirby Mafia non è altro che uno dei tanti esempi. In Italia ci sono miriadi di call center che con la scusa del precariato e lavoro a progetto ti fanno lavorare in una sorta di ricatto. Ad esempio a Napoli esiste una società di call center che si chiama ALTER EGO che svolge outsourcing per conto di INFOSTRADA e che assume persone a iosa non perchè sia ricca, ricca lo è ma anche avara e truffaldina che assume con questo escamotage, sentite quì. per primo c'è un corso di formazione di 10 giorni, non pagati, nel quale si è vincolati o costretti a fare 13 contratti al telefono per conto dell'infostrada. Superato sto periodo di prova ti assumono a progetto, cioè con quell'obbrobrio della legge Marco Biagi o legge 30, tanto è lo stesso, lavorando 5 giorni alla settimana per 5 ore giornaliere per 370,00 miserevoli euro nette al mese senonchè anche quì vige il ricatto di fare 13 contratti altrimenti a casa, avanti il prossimo e loro nel frattempo non ti hanno pagato un soldo, tu hai perso tempo, soldi, salute e speranze e riempito di mere illusioni. Possibilità di carriera solo se fai 14 contratti ed allora ti promettono 800,00 euro e bla bla bla. Premesso che è difficilissimo vendere 13 o 14 contratti al tel in un mese, il gioco è fatto perchè al massimo se ne fanno 6,7 ed il gioco è fatto ed alterego si è acchiappata i danè dall'info. Truffa, vero? Questi call center sono anche la patria del mobbing, delle umiliazioni morali e fisiche dove "donnacce" sui 30 anni votate alla bieca carriera con le veci di team leaders sono pari ai nazifascisti e se non gli vai a genio ti mandano a casa per niente. Insomma antipatia e simpatia, fate un pò voi e tanto lecchinaggio pure. Io da questi feci solo il colloquio ma rifiutai senza neanche fare il colloquio vista la mala parata e con me tanti altri ragazzi rifiutarono d'istinto. Grazie Berlusconi per questo schifo di legge del precariato, legge Biagi che riduce noi lavoratori a carne da macello. Voi aziende ci guadagnate con gli sgravi fiscali ed a noi ci lasciate solo l'umiliazione e mancanza di futuro. Grazie centrosinistra che non fai un cazzo per debellare sto schifo di legge utile solo alle mafie del lavoro che usano il precariato come arma dei loro interessi. Evviva l'Italia, ma che paese di merda è questo quì. Ho lavorato in Inghilterra ed i call center sono altamente professionali, pagano bene e settimanalmente, possibilità di carriera e tanto lavoro flessibile e niente precariato come in Italia. L'Italia è il paese della comunità europea quello più scassato e messo male. E' la verità!!!

DIFFONDETE QUESTO DISAGIO E DIAMOCI UNA MOSSA, RIBELLIAMOCI A STO SCHIFO

(28 Novembre 2007)

Pasquale

paroliere@virgilio.it

12305