">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Sassomarconi: Esplode una fabbrica, molti feriti, forse due morti

(18 Novembre 2008)

Altre vittime si aggiungono alla vera e propria mattanza a cui vanno sommati i tanti infortuni che quotidianamente si ripetono sui posti di lavoro. Tutti, come leggeremo domani sulla stampa, si dicono addolorati, di fronte al dolore dei familiari e dei sopravvissuti.

E specialmente le istituzioni, con i partiti politici e i sindacati concertativi, si affrettano a far bella mostra della loro “indignazione” e del loro “sconcerto”, organizzando subito iniziative o mozioni di protesta per seppellire di nuovo e prima possibile, insieme ai morti, le loro pesanti responsabilità.

Gravi le scelte operate dal Governo, dalla Confindustria e da Cgil-Csil e Uil nel rendere sempre più precari e meno tutelati i lavoratori, a partire, come in questo caso, dai lavoratori immigrati.

Come CUB riteniamo oggi indispensabile costringere tutti i soggetti coinvolti, istituzionali e sociali, a cambiare radicalmente quelle politiche che considerano la sicurezza sui luoghi di lavoro un inutile costo, specie e a maggior ragione in tempi di "crisi", che riduce i guadagni e frena la "competitività".

CUB emilia romagna
Luigi Marinelli

5530